Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Tempio Pausania: arriva la magia di Comix in teatro

Tempio Pausania: arriva la magia di Comix in teatro
Tempio Pausania: arriva la magia di Comix in teatro
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 February 2019 alle 14:28

condividi articolo:

Tempio Pausania, 12 febbraio 2019 - Un evento da non perdere per tutti gli amanti della danza e non solo il prossimo 19 febbraio presso il Teatro del Carmine alle ore 21.Sarà di scena la spettacolare danza della compagnia Comix con "La fantasia al potere", una creazione di Emiliano Pellisari.

Uno spettacolo di certo inaspettato e dirompente quello della compagnia Comix, così diverso dall’immaginario barocco a cui spesso Emiliano Pellisari ci ha abituato. Stavolta l'eclettico artista ci proietterà in un mondo allegro, tratto dalla fantasia del mondo pop, un vero e proprio gioiello del physical theatre.

Comix nasce anni fa dalla fucina di Emiliano Pellisari Studio, ormai di casa al teatro du Jorat, facendo sue le caratteristiche del nouveau cirque. Ecco che le capacità atletiche circensi si fondono con la poesia del teatro, l’armonia della danza ed i giochi della luce. Un mix davvero coinvolgente per il pubblico che sempre più numeroso è presente agli spettacoli.

Dal mondo dei fumetti ecco dunque Comix, con le sue tante piccole grandi storie fantastiche dove il gesto atletico e la comicità creano un mix di ilarità e divertimento. Uno spettacolo che ha le sue origini dalle suggestioni dei cartoni animati e dall’arte grafica dove si realizzano i sogni eterni dell’uomo: volare nel cielo come uccelli, nuotare nel mare come pesci o scomporre il corpo umano e farlo scomparire come fantasmi. Il tutto accompagnato da splendide composizioni jazz.

Lo stile unico e fresco di Emiliano Pellisari è stato definito dal teatro francese “nouvelle magie e danse arienne”. Ad oggi i suoi spettacoli rimangono inclassificabili: la danza si combina con l’arte scenotecnica e la fantasia. La lunga carriera artistica di Pellisari è stata estremamente eclettica: è stato dapprima autore teatrale e scrittore, ha fatto esperienza nel cinema come organizzatore, regista e sceneggiatore, attualmente è scenografo, costumista, illusionista, regista teatrale, coreografo sui generis e, infine, produttore di se stesso. Gli spettacoli di Emiliano prendono vita nel suo Emiliano Pellisari Studio, uno spazio teatrale/atelier dove vengono sviluppate le macchine teatrali unitamente alle tecniche coreografiche sempre sperimentali.