Monday, 20 May 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Bianca, Cronaca, Eventi

Olbia, oggi la Scalinata solidale per i bimbi a San Simplicio

L’associazione Note di Luce invita le famiglie a partecipare con i bimbi

Olbia, oggi la Scalinata solidale per i bimbi a San Simplicio
Olbia, oggi la Scalinata solidale per i bimbi a San Simplicio
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 07 April 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Si svolgerà oggi dalle 9:00 alle 19:00 presso la scalinata di San Simplicio la giornata solidale dedicata ai più piccoli “NOTE DEL CUORE - CAREZZE DI BONTA' PER I BAMBINI”, organizzata dall’associazione Note di luce di San Simplicio e patrocinata dal Comune di Olbia. Verranno raccolti i beni di prima necessità e di igiene per la fascia d’età relativa alla prima infanzia qui indicati: omogenizzati, merendine, biscotti, pastina, normale latte a lunga conservazione (non latte per lattanti o latte di crescita), pannolini, shampoo, bagno schiuma (non giocattoli o vestiti).

L’evento è alla seconda edizione. La prima era stata organizzata nel 2021 per contrastare la crisi economica che aveva colpito le famiglie a causa della pandemia. Oggi, a distanza di 3 anni, viene riproposta da Note di luce di San Simplicio, l’associazione cittadina che si è distinta negli anni per la grande attenzione riservata ai bambini e ai loro diritti, come evento dalla duplice valenza di gesto solidale e progetto educativo. L’associazione infatti, oltre all’intenzione di portare una piccola carezza di bontà e di solidarietà con un concreto, seppur piccolo, aiuto a quei bambini che, sommessamente, si trovano a dover vivere e sopportare gli effetti di una crisi economica che spesso ricade sulle famiglie, quest’anno ha invitato espressamente le famiglie a far partecipare alla scalinata i propri figli, affinché possano fare un’esperienza da protagonisti e sviluppare valori indispensabili ai nostri tempi, quali la generosità, l’empatia e la solidarietà. A tale scopo è stata richiesta la partecipazione all’evento delle varie mascotte alle attività cittadine che organizzano eventi per bambini, le quali hanno garantito un servizio gratuito di animazione proprio per dare vita ad un evento per bambini che sia allo stesso tempo la loro festa: un evento dove i bambini vengano sensibilizzati ad aiutare in prima persona altri bimbi meno fortunati.

Chi volesse sostenere l’iniziativa potrà lasciare una busta con i prodotti sopra indicati presso la scalinata di San Simplicio, dove i volontari dell'associazione saranno presenti tutta la giornata. I beni raccolti verranno poi donati ad alcune associazioni di volontariato che si occuperanno della loro distribuzione, in particolare: Libere energie, Centro aiuto alla Vita, Cittadella della Carità di Olbia.

Simona Giua, Presidente dell’associazione Note di luce di San Simplicio dichiara: “I bambini sono sempre al centro delle nostre iniziative. Quest’anno, riproponendo la Scalinata solidale per la prima infanzia, abbiamo cercato di organizzare un evento che fosse al tempo stesso solidale ed educativo per sensibilizzare le persone alla generosità e fare in modo che anche i bimbi, fin dalla più tenera età, potessero sperimentare personalmente e in modo concreto l’importanza e la bellezza di aiutare gli altri, oltre a generare in loro la gratitudine e la riconoscenza per ciò che hanno, facendogli capire che nulla è scontato. A tal proposito, idealmente, vorremmo dedicare questa scalinata a tutti quei bambini che si trovano in situazioni critiche nel mondo a causa dei conflitti; il nostro pensiero è rivolto a loro, nella speranza che l’emergenza umanitaria che sono costretti a vivere trovi persone ed iniziative solidali in grado di soccorrerli e che le situazioni belliche possano finire il prima possibile. I bambini hanno diritto di essere e di vivere come bambini”.