martedì, 19 ottobre 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Plus Olbia, Includis: avviso attuazione progetti inclusione lavorativa

I progetti saranno rivolti alle persone con disabilità

Plus Olbia, Includis: avviso attuazione progetti inclusione lavorativa
Plus Olbia, Includis: avviso attuazione progetti inclusione lavorativa
Angela Galiberti

Pubblicato il 14 ottobre 2021 alle 14:07

condividi articolo:

Olbia. Nell'ambito del Plus Olbia è stato pubblicato l'avviso pubblico Includis 2021 per la raccolta di manifestazone di interesse per la composizione di un paternariato per la co-progettazione e l'attuazione di progetti di inclusione socia-lavorativa delle persone con disabilità.

Come si legge nel documento, il bando regionale è rivolto "agli Enti Gestori degli Ambiti Plus (Piani Locali di Utilità Sociale) della Regione Sardegna, in associazione temporanea di scopo – ATS - con Enti Pubblici e Privati".

Per il Plus Olbia è il Comune di Olbia ad essere "l'ente gestore" e comune capofila: il Plus omonimo è formato dai Comuni di Alà dei Sardi, Arzachena, Berchidda, Buddusò, Budoni, Golfo Aranci, La Maddalena. Loiri Porto San Paolo, Monti, Olbia, Oschiri, Padru, Palau, Sant'Antonio di Gallura, Santa Teresa Gallura, San Teodoro e Telti.

Si legge nel documento: "Il nostro Plus, mediante la costituzione di un partenariato progettuale, intende, pertanto, avviare un dialogo costruttivo con il territorio volto all’individuazione delle priorità di intervento, alla selezione e presa in carico dei destinatari in possesso di capacità residuali tali da poter affrontare i percorsi proposti, alla definizione dei processi di inserimento socio lavorativo, al monitoraggio, verifica e valutazione per un rafforzamento delle esperienze di inclusione sociale e di piena collaborazione tra istituzioni, servizi sanitari e sistema produttivo già in atto nei rispettivi contesti locali".

Il Bando Includis si rivolge a tre categorie: persone con disabilità riconosciuta ai sensi dell'articolo 3 della legge 104/92, persone con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai dipartimenti di Salute mentale o Unopia, persone con disabilità mentale e/o psichiatrica in carico ai servizi sociosanitari. La manifestazione di interesse dovrà essere inviata esclusivamente in forma cartacea all'ufficio protocollo del Comune di Olbia entro le 13 del 12 novembre 2021.