Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Parco Padrongianus: grande successo per la Festa dell’estate

Parco Padrongianus: grande successo per la Festa dell’estate
Parco Padrongianus: grande successo per la Festa dell’estate
Olbia.it

Pubblicato il 12 June 2012 alle 18:09

condividi articolo:

Un fine settimana ricco di attività che hanno coinvolto oltre 700 adulti e bambini fra degustazioni, teatro, attività sportive e laboratori. Con grande successo, per il secondo anno consecutivo, la Provincia Olbia Tempio e le società Alea e Gea hanno organizzato l’evento “E-STATE AL FIUME, Festa dell’estate al Parco Fluviale del Padrongianus”, che rientra tra le iniziative previste dal Bando per la progettazione, realizzazione e gestione delle attività di educazione ambientale dell’area.

Numerosi i visitatori che hanno scoperto il parco per la prima volta. Un grande riscontro di pubblico che ha consacrato il Padrongianusa vera e propria oasi naturale per la città di Olbia. Un modo alternativo di intendere lo svago scoprendo perle della viticoltura gallurese o misurandosi con le proprie abilità creative e sportive, insomma divertendosi in armonia e nel rispetto della natura.

La festa si è aperta sabato 9 giugno alle 19:30, conUn cielo di-vino, aperitivo con la collaborazione delle cantine galluresi che hanno le loro tenute prossime all’area del parco fluviale: Olbios, Mura e SàLana. Per l’occasione l’ONAV Gallura (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) ha guidato la degustazione di vermentino e cannonau prodotti a chilometro zero. A seguire, la Società Astronomica Turritana e la compagnia teatrale sassarese La Botte e il Cilindro hanno intrattenuto i visitatori con lo spettacoloCostellazioni tra scienza e mito, seguito dall’osservazione della volta celeste nella cornice speciale del parco in notturna.

Domenica 10 giugno, oltre alle consuete escursioni in canoa in collaborazione con A.S.D. Sardinia Sport & Fun/Canoa Olbia, si è svolta una gara dimostrativa di Orienteering in collaborazione con l’A.S.D. Arrasta San Vero, un modo per scoprire il fiume e mettere alla prova giovani e adulti nella loro capacità di orientarsi negli angoli più inconsueti del parco. Nel pomeriggio, escursione dimostrativa di Nordic Walking condotta dagli Istruttori ANWI Massimo Putzu e Walter Piras, in collaborazione con la Scuola Nordic Walking Sardegna. Per l’occasione i visitatori si sono cimentati nella camminata con i bastoncini, una disciplina nuova che al parco verrà riproposta anche nel prossimo week end, sabato 16 e domenica 17 giugno, con un Corso di Nordic Walking che consentirà a tutti i partecipanti di imparare questa divertente e dinamica attività e conseguire il Diploma di Nordic Walker ANWI.

Fra le altre attività, molto gradito dai più piccoli è stato ilBattesimo del cavallo con gli istruttori del Centro Equestre Olbia Horses; adulti e bambini insieme hanno invece apprezzato e partecipato attivamente alle dimostrazioni di Tai Chi Chuan e Qi Gong a cura dell’Associazione Armonia Dinamica di Olbia; solo adulti infine sono stati quelli che hanno scoperto, con notevole sorpresa, di essere in grado anche loro di disegnare e dipingere usando la tecnica dell'acquarello sotto la guida dell'esperto Albert Vezzoni.

I ragazzi si sono cimentati e divertiti in alcune anticipazioni dei giochi che, a partire dal prossimo 18 giugno, animeranno i campi estivi al Parco, riservati ai ragazzi dai 6 ai 12 anni.

"Chi ha paura del solleone'" sarà il primo campo estivo per ragazzi a svolgersi presso il Parco Fluviale del Padrongianus e consentirà ai primi 20 ragazzi che perfezioneranno l'iscrizione, di trascorrere tutte le mattine dal lunedì al venerdì in compagnia degli operatori specializzati delle società ALEA e GEA che li guideranno in tutte quelle attività che più caratterizzano il Parco come la canoa, la mountain bike, l'orienteering, i giochi d'acqua, ma anche il disegno, i laboratori creativi o i racconti.

Il tutto senza mai annoiarsi e imparando piacevolmente a rispettare la natura e l'ambiente in cui viviamo.

Info: GEA cell 348 3926 230 [email protected] -www.geambiente.wordpress.com informazioni Nodo In.F.E.A. – Provincia Olbia Tempiowww.infeagallura.it - tel. 0789 557686 [email protected]