Sunday, 28 September 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, Rubrica “Pillole”: Come creare sane abitudini giornaliere

I consigli delle esperte Rita Abeltino e Maria Bianco

Olbia, Rubrica “Pillole”: Come creare sane abitudini giornaliere
Olbia, Rubrica “Pillole”: Come creare sane abitudini giornaliere
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 28 September 2025 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. Cari lettori, oggi, in questo nuovo numero di “Pillole di benessere e crescita personale”, abbiamo deciso di trattare un argomento importante e in piena sintonia con il periodo attuale. Settembre, infatti, è il mese della ripresa della routine per adulti e bambini che, dopo le vacanze estive, ritornano alla vita di sempre tra lavoro e scuola. Di conseguenza, quale momento migliore, se non questo, per stilare un piano giornaliero scegliendo sane abitudini da sviluppare? In questa selezione ci aiuteranno le coach Rita Abeltino e Maria Bianco, esperte nel campo della crescita personale e nelle tecniche di riprogrammazione mentale per instillare nuovi minsdet funzionali.

“E’ molto utile sviluppare un piano giornaliero per raggiungere i propri obiettivi, ma prima, è necessario stilarne uno con le sane abitudini che vogliamo sviluppare nella nostra quotidianità – spiegano Maria e Rita - All'inizio ci vuole un po' di energia e di concentrazione per stabilire una routine che includa il lavoro di auto crescita quotidiano. Tuttavia, una volta stabilita una routine, diventa facile continuarla”.

Ma come rendere ciò possibile e soprattutto semplice? Il consiglio delle due coach, quello di ripetere affermazioni come questa: "È facile per me creare e seguire una meravigliosa routine quotidiana, per la mia crescita personale ed evolutiva!". La parola FACILE è infatti un'ottima espressione in quanto troppo spesso pensiamo che qualcosa sia difficile e invece non lo è. Piuttosto, come ogni altra cosa che stiamo imparando, ci vuole pratica per farla diventare parte della nostra vita.

Di seguito, una lista di ipotetiche abitudini quotidiane da poter sviluppare consigliate dalle dottoresse:

  • Gratitudine: andare a dormire e svegliarsi con un atteggiamento di gratitudine, porta nella vita, ancora più motivi per essere grati. Ricordatevi durante il giorno di essere grati.
  • Affermazioni positive: dedicare settimanalmente del tempo per scrivere affermazioni potenzianti e leggerle ogni giorno per instillarle nel proprio inconscio. Ricordate di sentirle come se fossero già accadute.
  • Lavoro allo specchio: esprimere amore verso sé stessi di fronte allo specchio dicendo frasi come: TI AMO/ TI VOGLIO BENE/ MI APPROVO.
  • Meditazione: esistono molte tecniche. Trovate quella che fa per voi. Anche solo sedersi in silenzio per alcuni minuti e concentrarsi sul proprio respiro è un ottimo inizio.
  • Visualizzazione: Dopo aver meditato per alcuni minuti ed esservi trovati in uno stato di pace, visualizzate i cambiamenti positivi che desiderate nella vostra vita.
  • Fare esercizio fisico, anche per pochi minuti al giorno.
  • Lasciare andare le convinzioni disfunzionali, creando le nuove affermazioni positive. Non credere alle limitazioni, credere invece di meritare tutto il bene possibile.

Il modo migliore per cambiare, crescere e migliorarci è essere coerenti e costanti. All’inizio ci sembrerà un lavoro intenso, una gran fatica ma poco dopo, il nostro nuovo modo di pensare insieme alle nuove abitudini diventeranno parte della nostra vita, e le faremo automaticamente e con facilità. Le coach ci lasciano con una domanda: “E voi, come volete iniziare le nuove giornate e che pensieri volete creare?”