Sunday, 28 September 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, gommone abbandonato a Marina Maria

Le foto inviate da alcuni turisti

Olbia, gommone abbandonato a Marina Maria
Olbia, gommone abbandonato a Marina Maria
Barbara Curreli

Pubblicato il 28 September 2025 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. Gommone abbandonato nella riva vicino alla spiaggia di Marina Marina, tra le rocce e le piccole insenature. Questa l'amara scoperta di un gruppo di turisti, o meglio alcuni ragazzi sardi in vacanza nell'isola, che si godono le ultime giornate di mare prima di tornare a Firenze dove vivono e lavorano. 

Ci è giunta in redazione la segnalazione di questo ritrovamento che come dicono i giovani: "risulta proprio d'impatto, come un pugno nello stomaco, l'abbiamo notato mentre andavamo via dalla spiaggia perché siamo passati proprio da quel lato della strada sterrata e dunque ci siamo fermati e abbiamo fatto foto".

I ragazzi sono certi che "il gommone non sia lì da poco, è molto usurato, e si vedono erose anche alcune parti interne. Ci siamo chiesti cosa fosse meglio fare e subito ci è venuta l'idea di fare la segnalazione almeno alla stampa locale, sperando che qualcuno intervenga prontamente".

"Abbiamo letto proprio nei giorni scorsi della lotta alle micro plastiche, degli ombrelloni messi al bando, inoltre sappiamo che tante associazioni si spendono per ripulire arenili e altre zone e poi arriva questo schiaffo, kg e kg di plastica a bagno, con parti metalliche, magari anche carburante, con un rischio di un danno ambientale non indifferente". 

Dal nostro canto raccontiamo quanto segnalatoci e ci auguriamo che questa segnalazione possa trovare pronto riscontro per tutelare il nostro mare e la natura nella sua interezza e che l'unico panorama osservato e fotografato possa essere questo.