Sunday, 28 September 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 28 September 2025 alle 10:03
Olbia. Un pomeriggio magico tra letture, ceramiche e musica per sostenere l'educazione artistica dei bambini, oggi 28 settembre, alle ore 18:00, il suggestivo Giardino Segreto di Via Pompei 19 di San Pantaleo ospiterà "Arte e Storie per Mus-e", una serata di beneficenza dedicata al sostegno della Fondazione Mus-e, organizzazione impegnata nel promuovere l'educazione artistica nelle scuole.
L'evento, organizzato dall'associazione per il progetto "Creo Cambio Cresco", promette di essere un'occasione unica per unire solidarietà e cultura in un format originale e coinvolgente.
La serata sarà articolata in tre momenti artistici complementari. Laura Milan e Liliana Molina, due note artiste, daranno vita a letture a tema infanzia, creando un'atmosfera intima e suggestiva perfetta per grandi e piccini.
A fare da cornice sonora all'evento ci penserà Alain Pattitoni, che curerà l'accompagnamento musicale della serata, creando la giusta sintonia tra parole, emozioni e melodie.
Un elemento distintivo dell'iniziativa sarà la presenza di Mercedes Enne e del collettivo MEMA, che metteranno a disposizione delle ceramiche artistiche i cui proventi andranno interamente a beneficio della Fondazione Mus-e
La Fondazione Mus-e nasce nel 1991 dall'idea del violinista Yehudi Menuhin di portare l'arte nelle scuole come strumento di pace e inclusione sociale. Il progetto multiculturale europeo è attivo in Italia dal 1999 e ha raggiunto la Sardegna nel 2022.
Attualmente tre classi in due scuole sarde, distribuite tra nord e sud dell'isola, partecipano a un percorso triennale che integra musica, teatro, danza, arti visive e multimediali. I laboratori si svolgono settimanalmente durante l'orario scolastico e coinvolgono artisti professionisti, insegnanti, bambini e famiglie.
Dal suo avvio, Mus-e ha coinvolto migliaia di bambini europei in percorsi di educazione artistica, con l'obiettivo di sviluppare talenti creativi e promuovere l'integrazione culturale attraverso l'arte. (clicca qui per maggiori informazioni e la racconta fondi).
L'evento rappresenta un'opportunità preziosa per la comunità di San Pantaleo di contribuire concretamente a una causa importante, godendo al contempo di un pomeriggio all'insegna della cultura e della bellezza.
L'ingresso è aperto a tutti e l'intera comunità è invitata a partecipare a questo momento di condivisione che unisce arte, solidarietà e impegno sociale.
28 September 2025
28 September 2025
26 September 2025
26 September 2025
18 September 2025
18 September 2025
16 September 2025
16 September 2025
10 September 2025
07 September 2025
07 September 2025