Sunday, 28 September 2025

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

A San Pantaleo una serata di beneficenza per Fondazione Mus-e

Fondazione Mus e: Arte e Creatività al Servizio dell'Infanzia

 A San Pantaleo una serata di beneficenza per Fondazione Mus-e
 A San Pantaleo una serata di beneficenza per Fondazione Mus-e
Olbia.it

Pubblicato il 28 September 2025 alle 10:03

condividi articolo:

Olbia. Un pomeriggio magico tra letture, ceramiche e musica per sostenere l'educazione artistica dei bambini, oggi 28 settembre, alle ore 18:00, il suggestivo Giardino Segreto di Via Pompei 19  di San Pantaleo ospiterà "Arte e Storie per Mus-e", una serata di beneficenza dedicata al sostegno della Fondazione Mus-e, organizzazione impegnata nel promuovere l'educazione artistica nelle scuole.

L'evento, organizzato dall'associazione per il progetto "Creo Cambio Cresco", promette di essere un'occasione unica per unire solidarietà e cultura in un format originale e coinvolgente.

La serata sarà articolata in tre momenti artistici complementari. Laura Milan e Liliana Molina, due note artiste, daranno vita a letture a tema infanzia, creando un'atmosfera intima e suggestiva perfetta per grandi e piccini.

A fare da cornice sonora all'evento ci penserà Alain Pattitoni, che curerà l'accompagnamento musicale della serata, creando la giusta sintonia tra parole, emozioni e melodie.

Un elemento distintivo dell'iniziativa sarà la presenza di Mercedes Enne e del collettivo MEMA, che metteranno a disposizione delle ceramiche artistiche i cui proventi andranno interamente a beneficio della Fondazione Mus-e 

La Fondazione Mus-e nasce nel 1991 dall'idea del violinista Yehudi Menuhin di portare l'arte nelle scuole come strumento di pace e inclusione sociale. Il progetto multiculturale europeo è attivo in Italia dal 1999 e ha raggiunto la Sardegna nel 2022.

Attualmente tre classi in due scuole sarde, distribuite tra nord e sud dell'isola, partecipano a un percorso triennale che integra musica, teatro, danza, arti visive e multimediali. I laboratori si svolgono settimanalmente durante l'orario scolastico e coinvolgono artisti professionisti, insegnanti, bambini e famiglie.

Dal suo avvio, Mus-e ha coinvolto migliaia di bambini europei in percorsi di educazione artistica, con l'obiettivo di sviluppare talenti creativi e promuovere l'integrazione culturale attraverso l'arte. (clicca qui per maggiori informazioni e la racconta fondi).

L'evento rappresenta un'opportunità preziosa per la comunità di San Pantaleo di contribuire concretamente a una causa importante, godendo al contempo di un pomeriggio all'insegna della cultura e della bellezza.

L'ingresso è aperto a tutti e l'intera comunità è invitata a partecipare a questo momento di condivisione che unisce arte, solidarietà e impegno sociale.