Thursday, 05 December 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, maltrattatamenti e abusi sui minori: ecco come riconoscere i segnali d’allarme

Ecco i dettagli per gli addetti ai lavori

Olbia, maltrattatamenti e abusi sui minori: ecco come riconoscere i segnali d’allarme
Olbia, maltrattatamenti e abusi sui minori: ecco come riconoscere i segnali d’allarme
Olbia.it

Pubblicato il 30 November 2024 alle 10:48

condividi articolo:

Olbia. Gli abusi su bambini e adolescenti, l’analisi dei casi clinici e le nuove dipendenze: sono i temi principali che saranno trattati in occasione dell’evento “Facing Abuse 3.0”, in programma il 14 dicembre dalle ore 8:45 nella Sala didattica “5 Colonne” dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia.

L’iniziativa è rivolta a Medici di Medicina Generale, Neuropsichiatri infantili, Pediatri, Pediatri di Libera Scelta, Ginecologi, Ostetrici, Infermieri e Farmacisti. Il Responsabile Scientifico è il Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria della Asl Gallura, dottor Angelo Attene.

"È un appuntamento che nasce dall’esigenza di condividere con un’ampia platea di operatori sanitari i campanelli di allarme che possono permetterci di proteggere l’incolumità di bambini e adolescenti. Maltrattamenti e abusi su minori, spesso in situazioni familiari disfuzionali, sono esperienze drammatiche – sottolinea il dottor Attene – e rappresentano un rilevante problema di salute pubblica."

"La mancanza di conoscenze e competenze rende il riconoscimento dei fenomeni di abuso difficilmente diagnosticabili nell’attività quotidiana. L’obiettivo, quindi, è trasmettere agli operatori sanitari gli elementi utili ad acquisire gli indicatori di maltrattamento in modo da poter svolgere la propria attività usando i giusti strumenti a disposizione."

L’appuntamento sarà aperto dai saluti delle istituzioni regionali, aziendali e territoriali. Durante la giornata si alterneranno le relazioni di numerosi operatori sanitari che affronteranno le difficoltà riscontrate in specifici casi di pratica clinica. Saranno proiettati anche brevi video esplicativi sulla violenza fisica e psicologica, con un focus finale sulle nuove dipendenze e sulle modalità di segnalazione di maltrattamenti e abusi.

Le iscrizioni al corso, aperte sino al 13 dicembre, possono essere effettuate registrandosi sul portale https://lt3ecm.it/people/register e poi iscrivendosi sul sito https://lt3ecm.it//event/416/showCard, inserendo le proprie credenziali create in fase di registrazione e il codice 7P2GEW.