Tuesday, 30 December 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 30 December 2025 alle 12:00
Tempio Pausania. Chiusura d'anno con il botto in consiglio comunale con l'approvazione del Piano urbanistico comunale.
"Nella seduta del Consiglio comunale di ieri, lunedì 29 dicembre 2025, - esordisce il primo cittadino Gianni Addis - è stato approvato con i voti della sola maggioranza il Piano Urbanistico Comunale (PUC) a seguito del recepimento delle risultanze della verifica di coerenza espressa dalla Regione Sardegna".
Ripercorrendo la storia e le tappe del piano Addis sulla pagina Fb ufficiale del comune di Tempio ricorda: "il PUC di Tempio Pausania in adeguamento al PPR e al PAI è stato adottato con delibera di Consiglio Comunale il 16 luglio 2020. Successivamente, è stata attivata la copianificazione e, con deliberazione del Consiglio del 7 luglio 2022, il Comune ha esaminato le osservazioni al PUC presentate dai privati e formulato le proprie controdeduzioni. Con la deliberazione del Consiglio del 30 ottobre 2023 il Comune ha approvato il PUC. A seguito di tale deliberazione, la RAS ha evidenziato osservazioni, prescrizioni e condizioni formulate in sede conferenza di copianificazione e nella Relazione Istruttoria. Gli elaborati sono stati pertanto aggiornati al fine di recepire le richieste di modifica formulate dalla RAS con nota del 16 gennaio 2024, e trasmesse alla Direzione generale della Pianificazione Urbanistica per la verifica dell’avvenuto adempimento".
"Il PUC oggi conclude il suo percorso con l’approvazione di ieri in sede di Consiglio comunale. L’ultimo passaggio sarà quindi il benestare della RAS sulla coerenza dello stesso con il Piano Paesaggistico Regionale (PPR) e con il Piano di Assetto Idrogeologico (PAI). Quindi, con la pubblicazione sul BURAS, Tempio avrà il suo primo piano urbanistico"
"Il PUC è stato per molte tornate amministrative elemento prioritario dei programmi elettorali di qualunque colore politico, proprio per la sua strategica e indiscussa importanza nello sviluppo futuro della Città; anche la nostra Amministrazione lo ha posto al centro del proprio programma, e ci apprestiamo a concludere questa legislatura con la grande soddisfazione di aver rispettato a pieno anche questo punto del nostro mandato. Una presenza assidua e determinata della parte politica, unitamente alla componente tecnica, che ha sempre guidato le innumerevoli riunioni cagliaritane, ai tavoli di copianificazione, ha dato modo di seguire accuratamente ogni singolo passo di questo complesso percorso, facendosi portavoce instancabile delle istanze dei cittadini, sapendo rappresentare con passione le potenzialità della nostra Città fino al raggiungimento del traguardo di oggi".
L’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Anna Paola Aisoni ha espresso grande soddisfazione per un lavoro che segue con grande dedizione e impegno da ormai 10 anni in qualità di assessore all’Urbanistica, ma che è iniziato con una determinata battaglia già nei banchi dell’opposizione durante il mandato della Giunta Frediani. “Il PUC è un piano equilibrato, lungimirante e profondamente legato alla storia e all’identità della nostra comunità” ha evidenziato. “È uno strumento che guarda al futuro con realismo e con la volontà di valorizzare ciò che Tempio ha di unico: qualità della vita, la forza del patrimonio ambientale e culturale, il ruolo centrale che la Città e le sue frazioni svolgono nel contesto della Gallura interna. Il contenimento del consumo di suolo è una delle linee guida fondamentali: il PUC localizza con attenzione le trasformazioni nelle zone dove gli impatti paesaggistici e ambientali sono minori, evitando le aree di maggior pregio. Sulle zone agricole, in modo particolare, è stato condotto, nell’ambito della copianificazione con la Regione e gli altri enti competenti, un articolato lavoro di approfondimento, che ci restituisce uno strumento efficace e perfettamente calato sulla realtà locale. Il documento presentato nell’ultimo al Consiglio comunale è quindi uno strumento che nasce dalla Città e per la Città. È pensato per accompagnare Tempio verso una nuova stagione di sviluppo, basata sulla qualità urbana, sulla tutela del territorio e su una visione equilibrata e sostenibile”.
28 December 2025
28 December 2025
28 December 2025
28 December 2025
28 December 2025
28 December 2025
28 December 2025