Monday, 29 December 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, strade chiuse al traffico per il 31 dicembre: ecco l’ordinanza

Ecco i dettagli con orari e vie coinvolte

Olbia, strade chiuse al traffico per il 31 dicembre: ecco l’ordinanza
Olbia, strade chiuse al traffico per il 31 dicembre: ecco l’ordinanza
Barbara Curreli

Pubblicato il 29 December 2025 alle 14:00

condividi articolo:

Olbia. Nuova ordinanza sindacale in merito alla circolazione stradale nelle zone coinvolte dall'area del concerto per la notte di San Silvestro. 

A seguito dell'emissione da parte dell’autorità di sistema portuale del mare di Sardegna dell’ordinanza n. 97/2025 del 23 dicembre 2025, che prevede una regolamentazione temporanea della viabilità nelle aree demaniali marittime di Olbia in occasione dell'evento in programma tra la fine dell’anno e l’inizio del nuovo giunge a integrazione del documento l'ordinanza sindacale n.549 del 29/12/2025.

Il provvedimento riguarda in particolare viale Isola Bianca, viale Isola di mezzo, molo Brin e molo Vecchio ed è subordinato all’ottenimento di tutti gli ulteriori permessi e autorizzazioni previsti dalla normativa vigente.

Il provvedimento sarà valido dalle ore 18 del 31 dicembre 2025 alle ore 4 del 1° gennaio 2026 e prevede: "sarà sospesa la circolazione veicolare, ad eccezione dei mezzi di polizia e soccorso, dei residenti e dei veicoli autorizzati, in diverse strade cittadine. Le chiusure interesseranno via Bettino Craxi (in direzione via Genova), la rampa di uscita della sp 14m verso via Poltu ezzu, via Poltu ezzu, via Principe Umberto nel tratto compreso tra la rotonda Su mulinu e la rotonda del Sacro cuore, via Garibaldi tra via Principe Umberto e via Catello Piro, via Nanni nel tratto tra via Acquedotto romano e viale Principe Umberto, oltre alla rampa di uscita della sp 4m verso viale Principe Umberto e via Nanni. 

Nelle aree interessate verrà installata apposita segnaletica di sospensione della circolazione con l’indicazione dei percorsi alternativi, insieme ai presegnalamenti di “strada chiusa” posizionati almeno 150 metri prima dei varchi. Tutta la segnaletica temporanea dovrà essere collocata almeno 48 ore prima dell’inizio dell’evento, nel rispetto delle disposizioni del codice della strada e del relativo regolamento di attuazione, al fine di garantire la sicurezza della circolazione. L'ordinanza dovrà inoltre essere esposta in prossimità dei punti di chiusura, con l’indicazione del numero, della data e del periodo di validità del provvedimento.

Ulteriori limitazioni scatteranno già dalle ore 16 del 31 dicembre 2025 fino alle ore 4 del 1° gennaio 2026 in via Garibaldi, nel tratto compreso tra via Principe Umberto e via Dante, dove sarà istituito il divieto di sosta e fermata sul lato destro secondo il senso di marcia, con rimozione coattiva dei veicoli in sosta abusiva.