Sunday, 28 December 2025

Informazione dal 1999

Cultura, Musica

Golfo Aranci, Irene Varchetta racconta la Sardegna al festival Codart

Le parole della giovane event designer

Golfo Aranci, Irene Varchetta racconta la Sardegna al festival Codart
Golfo Aranci, Irene Varchetta racconta la Sardegna al festival Codart
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 28 December 2025 alle 09:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. Da Golfo Aranci a Cracovia: Irene Varchetta racconta la Sardegna all’Europa. A 22 anni, Irene, designer di eventi e studentessa di turismo originaria di Golfo Aranci, porta la Sardegna su un palcoscenico internazionale. Il 20 dicembre scorso, Irene ha partecipato a Cracovia al Festival di CODART, un evento culturale di respiro europeo che riunisce artisti, professionisti e giovani talenti provenienti da diversi Paesi.

Per Irene si è trattato di un traguardo importante: oltre ad aver vissuto la sua prima esperienza come membro della giuria internazionale, è stata anche protagonista di un momento centrale del festival, intervenendo davanti a un pubblico internazionale con una presentazione dedicata a Golfo Aranci e alla Sardegna. Nel suo intervento, la giovane event designer ha raccontato il territorio, la sua identità e il suo potenziale, anticipando le linee di un progetto futuro orientato allo scambio culturale, che unirà musica, culture diverse e promozione del territorio. Un’idea che guarda all’Europa e che punta a creare connessioni tra comunità, linguaggi artistici e destinazioni turistiche.

«È stata un’esperienza indimenticabile – racconta Irene  – Il mio progetto per l’Europa continua e non vedo l’ora di svilupparlo. È stato un grande onore far conoscere Golfo Aranci al pubblico internazionale».

Un’esperienza che segna un passo importante nel percorso di una giovane imprenditrice che, con passione e visione, sta costruendo il proprio futuro partendo dalla Sardegna e portandola oltre i confini nazionali, con l’obiettivo di valorizzarne la cultura, la musica e l’identità attraverso eventi e progettualità condivise.