Thursday, 12 February 2026

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Maltempo in Gallura: a rischio il Parco Tenda di Tempio, crolla albero ad Arzachena

Oltre sessanta gli interventi dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sassari

Maltempo in Gallura: a rischio il Parco Tenda di Tempio, crolla albero ad Arzachena
Maltempo in Gallura: a rischio il Parco Tenda di Tempio, crolla albero ad Arzachena
Olbia.it

Pubblicato il 12 February 2026 alle 15:39

condividi articolo:

Olbia. Anche oggi è stata una giornata particolarmente impegnativa per i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sassari, alle prese con le conseguenze delle avverse condizioni meteo e delle forti raffiche di vento che da ore interessano il Nord dell'Isola.

Sono oltre sessanta gli interventi già effettuati, con diverse decine di richieste ancora in coda, legate soprattutto alla caduta di alberi, a strutture pericolanti e a problemi alla viabilità.

A Arzachena, un eucalipto è crollato sulla Strada Provinciale 13 (SP13), coinvolgendo un furgone e un’automobile. L’albero ha occupato entrambe le carreggiate, provocando il blocco totale della strada. Fortunatamente non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e la Polizia Locale di Arzachena, che ha collaborato nella gestione della viabilità.

A Porto Torres, la squadra dei Vigili del fuoco è intervenuta per mettere in sicurezza l’impalcatura di un palazzo in ristrutturazione, resa instabile dalle raffiche di vento e potenzialmente pericolosa per i passanti.

Situazione delicata anche a Tempio Pausania, dove il vento ha compromesso la stabilità del Parco Tenda. In attesa di un miglioramento delle condizioni meteo, i Vigili del fuoco hanno delimitato l’area attorno alla struttura, rinviando le operazioni di messa in sicurezza completa a quando l’intensità delle raffiche diminuirà. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Tempio.