Saturday, 27 December 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, al Panedda va in scena l’internazionalizzazione

Ecco i progetti Erasmus portati avanti dall’Istituto

Olbia, al Panedda va in scena l’internazionalizzazione
Olbia, al Panedda va in scena l’internazionalizzazione
Barbara Curreli

Pubblicato il 27 December 2025 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. Al Panedda non esistono più i confini: gli studenti anche nel corso dell'ultimo anno hanno partecipato a diversi progetti che hanno portato gli alunni insieme ai docenti a una crescita culturale, linguistica e umana da 10 e lode.  

L’Istituto Dionigi Panedda di Olbia, sotto la guida della dirigente scolastica Anna Rita Giuseppina Pino, si conferma una realtà scolastica fortemente orientata all’internazionalizzazione grazie a un articolato programma di mobilità Erasmus+, avviato a partire dall’agosto 2025 nell’ambito della Call 24 e del progetto PNRR – Erasmus+ 2024. Le numerose esperienze realizzate hanno coinvolto docenti e studenti, offrendo importanti occasioni di crescita professionale, linguistica e interculturale.

Dall'Istituto giunge la condivisione dei progetti portati avanti in questo ultimo semestre. Nel mese di agosto 2025, tre docenti dell’istituto hanno preso parte a una mobilità ad Amsterdam, frequentando un corso strutturato di lingua inglese presso la Understanding Academy, con l’obiettivo di rafforzare le competenze comunicative e metodologiche in un contesto internazionale.

A settembre, nell’ambito del PNRR – Erasmus+ 2024, altri tre docenti sono partiti per Atene, dove presso la Esep Academy hanno seguito un corso strutturato sull’uso dell’Intelligenza Artificiale in ambito educativo, approfondendo nuove strategie didattiche e strumenti innovativi per una scuola sempre più digitale.

Il mese di ottobre ha visto un’ulteriore intensificazione delle attività: due docenti hanno partecipato a un corso strutturato di lingua inglese a Dublino, presso la Atlas Language School. Nello stesso periodo, sei studenti dell’Istituto Dionigi Panedda hanno vissuto un’importante esperienza di mobilità a Nizza, presso il Lycée Les Palmiers, accompagnati da due docenti, uno con funzione di accompagnatore e l’altro impegnato in attività di job shadowing, favorendo lo scambio di buone pratiche educative con la scuola ospitante.

Nel mese di novembre, l’esperienza Erasmus si è spostata in Portogallo, a Gafanha da Nazaré (Aveiro), dove otto studenti hanno partecipato a una mobilità accompagnati da un docente, mentre altri due insegnanti hanno svolto attività di job shadowing, osservando da vicino metodologie didattiche e modelli organizzativi del sistema scolastico portoghese.

L’intero programma di mobilità Erasmus+ è stato coordinato dalla dirigente scolastica Anna Rita Giuseppina Pino e dal referente Erasmus, prof. Daniel Rudas, il cui lavoro sinergico ha garantito un’organizzazione efficace e la piena riuscita delle attività previste.

Queste esperienze rappresentano un valore aggiunto per l’intera comunità scolastica dell’Istituto Dionigi Panedda, rafforzando il senso di cittadinanza europea, l’innovazione didattica e l’apertura culturale, in linea con le sfide educative del presente e del futuro.