Thursday, 29 February 2024

Informazione dal 1999

Cultura, Musica

Olbia, "La Media Naranja": ecco il singolo di Gabriele Deiana

Il primo singolo del chitarrista e compositore

Olbia,
Olbia,
Olbia.it

Pubblicato il 21 October 2022 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. Il chitarrista gallurese Gabriele Deiana ha pubblicato su tutte le piattaforme digitali "La Media Naranja", il primo singolo dell’album Georgina’s Rumba, progetto discografico al quale ha lavorato per anni a Madrid in veste di produttore, compositore ed arrangiatore.

Dichiara Deiana: "Il disco che ha una forte matrice jazzistica è composto da quindici tracce di diversi stili tutti ascrivibili all’ambito latin (bolero, latin-jazz, rumba- flamenca, son montuno, flamenco-jazz). La Media Naranja undicesimo brano di questo lavoro è una salsa moderna cantata in spagnolo con influenze funk, rock e rap vanta la collaborazione del cantante venezuelano Frederlyn Mayora, il pianista cubano Iván “Melon” Lewis (vincitore del Latin Grammy 2021) le coriste Chicas de la Habana, il batterista Georvis Pico (Isaac Delgado, Bebo Valdés) ed i percussionisti Yuri Nogueira (Alain Pérez, Niña Pastori) e Dani Morales (Patax)".

L’artista gallurese inoltre ha prodotto e diretto il videoclip girato tra Madrid, Pinto ed il quartiere di Carabanchel in collaborazione con la casa di produzione Black Cactus di Leganés mentre il montaggio è stato realizzato da Punkomat Project. Nel video oltre ad alcuni musicisti delle sessioni di registrazione in studio partecipano i musicisti dell’orchestra di Alain Pérez come il pianista Andy Garcia ed il batterista Alain Ladron nonché il bassista cubano Arian Suarez, già collaboratore di Joaquin Cortéz.

Georgina’s Rumba, l’album da cui è tratto questo singolo, è un lavoro ampio che ha coinvolto in totale più di 50 professionisti tra questi i musicisti del sestetto di Paco de Lucia (Jorge Pardo, Alain Pérez, Carles Benavent, El Piraña, Los Cherokee), il contrabassista Javier Colina (Dizzy Gillespie, George Benson, Compay Segundo, Diego El Cigala) il percussionista Bandolero, Las Negris (coriste gitane per Rosalía ed Estrella Morente), ed il virtuoso del piano latino Caramelo de Cuba. Al momento è in corso una campagna di raccolta fondi della durata di 40 giorni per realizzare il formato fisico dove è possibile prenotare il vinile ed il CD: ecco il link per sostenere il progetto (entra qui).

Per ascoltare il singolo (entra qui).