Friday, 01 August 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, in Viale Aldo Moro il dosso sarebbe irregolare: a scoprirlo l'agente 0010 Barceloneta

L'agente 0010 e l'architetto Cosseddu documentano l'anomalia

Olbia, in Viale Aldo Moro il dosso sarebbe irregolare: a scoprirlo l'agente 0010 Barceloneta
Olbia, in Viale Aldo Moro il dosso sarebbe irregolare: a scoprirlo l'agente 0010 Barceloneta
Olbia.it

Pubblicato il 31 July 2025 alle 15:00

condividi articolo:

Olbia. Nuovi sviluppi sulla questione dei dossi artificiali che stanno spuntando sulle strade di Olbia. Dopo l'articolo di redazione del 24 luglio scorso, che evidenziava le prime criticità, l'agente 0010 Giampaolo Barceloneta, giornalista di CatalanTV, è tornato sul posto, insieme all'architetto Daniele Cosseddu per un'analisi tecnica approfondita, con risultati preoccupanti.

I rilievi tecnici, effettuati sul dosso di Viale Aldo Moro alta, hanno rivelato un'altezza di 24 centimetri, una cifra che supererebbe di gran lunga i parametri stabiliti dal Codice della Strada. "Secondo l'articolo 169 del regolamento di esecuzione, per strade con limite di 30 km/h in centro abitato, l'altezza massima consentita è di 7 centimetri", spiega l'architetto Cossellu. "Qui siamo oltre il triplo della misura prevista dalla normativa".

La scoperta assume particolare rilevanza considerando la vicinanza della caserma dei Vigili del Fuoco, situata a pochi chilometri di distanza. "La criticità non riguarda solo i normali utenti della strada, ma soprattutto i mezzi di soccorso: ambulanze, vigili del fuoco e altre unità di emergenza che transitano quotidianamente in questa via", sottolinea Barceloneta durante la trasmissione di Catalan TV.

L'irregolarità del dosso di Viale Aldo Moro, che aiuta gli automobilisti ad individuare meglio i pedoni durante il loro attraversamento stradale - nei pressi ci sono due fermate dell'autobus - si potrebbe ripercuotere sui tempi di soccorso. I mezzi di emergenza si trovano infatti costretti a frenare bruscamente o a ridurre significativamente la velocità per superare questi ostacoli sovradimensionati. "In emergenza anche 30 secondi possono fare la differenza tra la vita e la morte", evidenzia l'agente 0010 nel suo appello diretto al sindaco Nizzi.

La documentazione raccolta dalla trasmissione televisiva conferma quanto già segnalato dai cittadini nelle scorse settimane: "Caro sindaco Nizzi, la invito a far verificare se tutto è regolare e, nel caso, a intervenire", conclude Barceloneta. Un appello che arriva dopo le numerose segnalazioni di automobilisti e motociclisti.