Saturday, 02 August 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, Emodinamica attiva H24 per infarti miocardici acuti

La comunicazione della Asl Gallura

Olbia, Emodinamica attiva H24 per infarti miocardici acuti
Olbia, Emodinamica attiva H24 per infarti miocardici acuti
Olbia.it

Pubblicato il 01 August 2025 alle 10:43

condividi articolo:

Olbia. Il servizio di Emodinamica dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia garantirà da questo fine settimana la copertura continuativa, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, per il trattamento dell’infarto miocardico acuto con sopraslivellamento del tratto S-T. Con l’estensione dei turni anche alla notte tra domenica e lunedì, il presidio gallurese completa la copertura settimanale per questa patologia tempo-dipendente.

Il potenziamento del servizio arriva a seguito di un processo di riorganizzazione interna attuato dalla ASL Gallura, in stretta collaborazione con l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) e il personale infermieristico. In parallelo, è stato pubblicato un bando per l’assunzione di due nuovi cardiologi, destinati a rafforzare l’organico dell’Unità Operativa di Cardiologia, in modo da consolidare la continuità assistenziale.

L’ampliamento del servizio rende Olbia un punto di riferimento strategico per l’intera rete regionale dedicata al trattamento degli infarti miocardici acuti, nell’ambito della rete STEMI della Sardegna. L’obiettivo è ridurre i tempi di intervento, ottimizzare la risposta clinica e garantire una maggiore sicurezza ai pazienti, non solo della Gallura ma anche delle altre aree dell’isola.