Saturday, 02 August 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: ancora mancati ritiri dell'umido

Situazione sempre critica sul fronte rifiuti

Olbia: ancora mancati ritiri dell'umido
Olbia: ancora mancati ritiri dell'umido
Olbia.it

Pubblicato il 01 August 2025 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. La situazione rifiuti, nella città di Olbia, è ancora critica: lo testimoniano le quotidiane segnalazioni che arrivano in redazione. L'ultima è di ieri notte e ci arriva via Petta.

"Vorrei segnalare che in via Petta il ritiro dell'umido non avviene da sabato scorso - scrive una cittadina olbiese che chiede di rimanere anonima -. Non riscontro alcuna comunicazione in merito da parte delle testate giornalistiche locali, ma la situazione è ormai piuttosto critica: l'accumulo dei rifiuti produce un odore molto sgradevole. Da lunedì cerco invano di contattare la Devizia per segnalare il disservizio, ma nessuno risponde. Se almeno fossero ancora presenti le isole ecologiche, avrei potuto gestire diversamente la situazione. A questo punto non so più quale soluzione adottare".
 
Lo scoraggiamento dei cittadini è lampante, nonostante i roboanti annunci dell'amministrazione. Il sindaco Nizzi annunciato, durante l'ultimo consiglio comunale, inasprimento delle sanzioni, ritiri notturni (per la verità già visti l'estate scorsa, almeno in alcune località dell'agro, in particolare Rudalza-Porto Rotondo), nuovi ritocchi alle tariffe Cipnes e controlli a tappeto.