Thursday, 08 May 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Olbia, guardia medica chiusa: Meloni "non si può andare avanti così"

E' avvenuto domenica

Olbia, guardia medica chiusa: Meloni
Olbia, guardia medica chiusa: Meloni
Olbia.it

Pubblicato il 13 June 2022 alle 12:52

condividi articolo:

Olbia. La guardia medica chiusa proprio quando dovrebbe essere aperta, vale a dire di domenica: è quanto denunciato dal consigliere regionale di minoranza Giuseppe Meloni (PD) nella giornata di ieri.

Il cartello affisso alla porta era inequivocabile: "Guardia chiusa, per urgenze andare al pronto soccorso". Le urgenze dovrebbe andare sempre al Pronto Soccorso: alla guardia medica ci si va, in genere, per quei problemi che non hanno bisogno (o che non dovrebbero avere, del resto i cittadini non sono medici che possono fare autodiagnosi) del sistema emergenza-urgenza di un pronto soccorso.

Il motivo della chiusura sarebbe la mancanza di personale: "La chiusura delle guardie mediche rappresenta una delle cause per le quali i pronto soccorso vanno in tilt, un vero calvario prima di ricevere assistenza - scrive Meloni -. L'ultima in ordine di tempo, stamattina (domenica mattina, ndr), quella di Olbia. Una soluzione potrebbe essere quella di innalzare la retribuzione per i medici di continuità assistenziale che operano nelle guardie mediche.
In Veneto e in Trentino sono state portate da 23 a 40 euro l'ora. Non si può più andare avanti così, denunciamo da mesi l'immobilismo della Regione, a breve faremo la nostra proposta formale anche su questo tema".