Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, associazioni culturali: approvato il nuovo regolamento

Olbia, associazioni culturali: approvato il nuovo regolamento
Olbia, associazioni culturali: approvato il nuovo regolamento
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 March 2018 alle 18:12

condividi articolo:

Olbia, 23 marzo 2018 - Consiglio comunale in corso nell'aula consiliare di Poltu Cuadu. Primo punto all'ordine del giorno il nuovo Regolamento per il patrocinio e i contributi dedicati alle associazioni che organizzano eventi nel territorio.

Le modifiche, illustrate dalla presidente di commissione Simonetta Padre, riguardano alcuni punti fondamentali che sono stati appositamente modificati grazie alla collaborazione delle stesse associazioni che operano sul territorio.

Il primo cambiamento riguarda i contributi straordinari per gli eventi che vengono fatti una tantum: precedentemente, le associazioni che concorrevano al bando annuale per i contributi annuali non potevano partecipare all'ottenimento dei contributi straordinari. Con il nuovo regolamento, approvato questa sera, le associazioni che partecipano al bando annuale potranno ottenere eventualmente anche contributi straordinario.

Altra modifica fondamentale riguarda la Festa di San Simplicio: anche la festa patronale potrà ottenere dal Comune un finanziamento pari al 70% del costo dell'evento, esattamente come accade per tutti gli altri eventi; precedentemente poteva richiedere il 50%.

Per quanto riguarda la rendicontazione, le procedure sono state snellite e sono stati tolti alcuni vincoli anacronistici. Infine, il bando annuale non sarà più fatto a fine anno per l'anno successivo, ma a inizio anno per l'anno in corso.

Un chiarimento è stato chiesto dal consigliere di minoranza Roberto Ferinaio (M5S) sulle sagre e sulle feste patronali. "Queste potranno chiedere il contributo ordinario", ha spiegato l'assessora alla Cultura Sabrina Serra.