Saturday, 25 October 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, Andrea Sanna e co. raccontano le dis..avventure di Gatto Verde e Cane Muu

Da oggi online il nuovo fumetto

Olbia, Andrea Sanna e co. raccontano le dis..avventure di Gatto Verde e Cane  Muu
Olbia, Andrea Sanna e co. raccontano le dis..avventure di Gatto Verde e Cane  Muu
Barbara Curreli

Pubblicato il 25 October 2025 alle 15:00

condividi articolo:

Olbia. Esce oggi il fumetto "Le folli avventure di Gatto Verde e Cane Muu" di Matteo Lucchetti, Andrea Sanna e Luca Gadoni, edito da Cornacchione Editore Comics. Partendo dalla trama ci addentriamo in un mondo fatto di colori, risate, avventure e dis..avventure.

"In un allegro albergo di montagna vivono due inseparabili amici: Gatto Verde e Cane Muu! Sono i tuttofare dell’albergo e, oltre a sbrigare le solite faccende quotidiane, devono vedersela con clienti davvero fuori dal comune! Ogni giorno, Gatto è in cerca del colpo di genio per passare la giornata senza lavorare. Peccato che le sue idee geniali finiscano sempre per coinvolgere il buon Cane Muu in avventure assurde, buffe e imprevedibili, tra malintesi, trovate geniali e un pizzico di caos! Preparatevi, perché quando Gatto Verde e Cane Muu entrano in azione succede di tutto!"

Andrea Sanna, il nostro concittadino, noto ai più esperti del genere del fumetto come Darbula, appassionato di colori, matite, disegni e storie tra passato e futuro ci racconta qualche dettaglio in più su questo nuovo lavoro. "Questo è il primo progetto che mi vede come colorista completo, i personaggi e la storia sono stati interamente creati da Matteo Lucchetti, quindi lui si è occupato non solo della scrittura del fumetto, ma anche del character design, delle matite e dell'inchiostrazione, mentre io mi sono occupato interamente della parte della colorazione".

"La storia è rivolta ad un pubblico di bambini, che io identificherei come fascia 8/12 anni, ma può essere tranquillamente fruibile da un pubblico più adulto che ha voglia di avventure più spensierate. Se dovessi pensare a dei paragoni, - continua Sanna - mi verrebbe in mente l'umorismo "Slap-stick" di Tom & Jerry, e più in generale tutta la corrente di Tex Avery (animatore Disney), con un misto di quell'umorismo folle di Rick & Morty, per dare un riferimento più contemporaneo".

"Sul finale del volume c'è anche un contributo di Luca Gadoni, che ha curato i toni di grigio (colorazione bianco e nero) di una mini-storia sempre creata da Matteo (Lucchetti ndr) - conclude Sanna.