Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, a scuola di libri: l'iniziativa che coinvolge i bambini delle elementari

Olbia, a scuola di libri: l'iniziativa che coinvolge i bambini delle elementari
Olbia, a scuola di libri: l'iniziativa che coinvolge i bambini delle elementari
Laura Scarpellini

Pubblicato il 15 January 2019 alle 14:25

condividi articolo:

Olbia, 15 gennaio 2019 - A Olbia, la scuola primaria va "in trasferta" in libreria: questa bella iniziativa è portata avanti dalla libreria cittadina "Per Filo e per segno" in collaborazione con gli istituti olbiesi.Riprende così il percorso di lettura animata per l'infanzia che vedrà, fino la prossima primavera, i bambini della scuola primaria, in compagnia delle proprie insegnanti, svolgere questi appuntamenti in libreria.

Nei giorni scorsi ad esempio una quarta elementare è stata presente alla lettura del libro "Scarpe verdi d'invidia" di Alberto Pellai sul tema purtroppo attuale del bullismo. Ne è scaturito un confronto di idee tra alunni e educatrici che ha dato modo di conoscere da vicino il microcosmo della scolaresca intervenuta, ma anche le esperienze dei piccoli studenti.

Questa interessante iniziativa educativa si pone l'obiettivo di suscitare dibattiti e confronti tra gli alunni che, con la guida delle loro insegnanti e delle figure di educatrici professionali, possono far emergere problematiche e relative soluzioni.

È positivo vedere i bambini accostarsi al mondo della lettura, il quale offre notevoli spunti educativi. Positivo anche il ruolo delle librerie, ormai parte attiva della comunità anche nel contesto scolastico.