martedì, 16 agosto 2022

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

La Gallura brucia: spento rogo a Monti, ancora in corso a Calangianus

Giornata nera per la Gallura

La Gallura brucia: spento rogo a Monti, ancora in corso a Calangianus
La Gallura brucia: spento rogo a Monti, ancora in corso a Calangianus
Olbia.it

Pubblicato il 06 agosto 2022 alle 19:16

condividi articolo:

Calangianus. Giornata nera per la Gallura: nel pomeriggio si sono susseguiti due roghi, uno a Monti e uno a Calangianus, entrambi in agro, che hanno provocato ingenti danni al territorio.

Nel Comune di Monti le fiamme sono divampate in località “R. Cafone”: lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Monti, coadiuvato dalla squadra GAUF del Servizio territoriale del CFVA di Tempio e  dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Alà dei Sardi e Farcana, quest'ultimi successivamente dirottati sull'incendio di Calangianus.

Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas, 1 squadra di barracelli, 1 squadra dei VVF e 2 squadre di volontari.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:30.

Dalle ore 16:40 circa, invece, è in corso un incendio in agro del Comune di Calangianus località “Ea Bona”; lo spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Calangianus, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri  proveniente dalla base del CFVA Limbara e dagli elicotteri delle basi CFVA di Farcana, Anela, Alà dei Sardi e dal personale a bordo del Superpuma provenienti dagli incendi di Sassari e Monti.

Sull'incendio stanno intervenendoi anche due Canadair provenienti da Olbia e Ciampino. Al momento numerose squadre a terra appartenenti a tutte le componenti dell'apparato antincendio sono all'opera per il contenimento delle fiamme.  L’evento sta interessando una significativa estensione di superfice boscata (sugherete) di ingente valore ambientale. Le operazioni sono tutt'ora in corso.