Friday, 16 January 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Comune Olbia: il 2026 si apre all'insegna del contenzioso

Le prime cinque delibere dell'anno riguardano ricorsi

Comune Olbia: il 2026 si apre all'insegna del contenzioso
Comune Olbia: il 2026 si apre all'insegna del contenzioso
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 January 2026 alle 07:00

condividi articolo:

Olbia. L'inizio del 2026, per il Comune di Olbia, è all'insegna del contenzioso giudiziario: ne abbiamo parlato più volte nel corso del 2025 e, a quanto pare, faremo lo stesso anche nel 2026. Le prime cinque delibere del nuovo anno appena iniziato riguardano ricorsi di vario tipo contro l'ente pubblico olbiese. 

Partiamo dalla delibera numero 1, approvata nella seduta del 13 gennaio 2025. La delibera tratta di un ricorso al Giudice di pace di caglialri, contro il comune di Olbia, in opposizione a una cartella di pamento proposto da una Srl. L'oggetto del contendere sono dei verbali elevati dalla Polizia locale del Comune di Olbia per violazioni al Codice della Strada. L'oggetto della delibera numero 2 è più corposo, perché c'è di mezzo un appalto, in particolare quello per l'affidamento del "Servizio educativo territoriale – Plus". A farsi avanti è Ali Assistenza Soc. Coop. Soc. in proprio e in qualità di mandataria della RTI. Il ricorso è contro il Comune di Olbia e nei confronti della Rti guidata dalla Oltrans Service con Liber Soc. Coop Sociale e Futura Soc. Coop. Sociale. I ricorrenti chiedono l'annullamento della determinazione che ha escluso Ali Assistenza dalla procedura aperta, della nota del RUP recante la valutazione di anomalia dell'offerta del ricorrente, del verbale della Commissione di valutazoone delle offerta e di tutti gli altri atti presupposti o conseguenti collegati agli atti impugnati. L'udienza era fissata ieri, 15 gennaio 2026.

Altro giro, altra delibera: alla numero 3 si parla di un altro ricorso al Tar: anzi di tre ricorsi contro tre pratiche Suape riguardanti "irricevibilità dichiarazione autocertificativa - impianti pubblicitaria". L'udienza è a marzo. Passiamo alla delibera numero 4 che riguarda un ricorso al Tribunale del Comune di Olbia: anche in questo caso si parla di violazioni al Codice della strada. Il Giudice di pace, nel 2024, aveva confermato l'ordinanza di ingiunzione del pagamento del Comune, ma ora c'è il ricorso al Tribunale di Tempio per l'annullamento della sentenza. L'udienza è a febbraio 2026.

Infine, ecco la delibera numero 5: anche in questo caso parliamo di un ricorso al tribunale amministrativo. In questo caso il ricorso è contro un'ordinanza di demolizione emesa nel settembre 2021. L'udienza si svolgerà il 22 gennaio 2026.