Friday, 16 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 16 January 2026 alle 18:00
Golfo Aranci. Amministrazione comunale e Parrocchia fanno fronte comune contro gli atti vandalici. È di oggi il comunicato stampa congiunto dei due enti, condiviso anche sui social, che mostra la stretta collaborazione e una dura condanna verso gli atti di inciviltà.
Sulla pagina Fb della parrocchia S.Giuseppe è stato ricondiviso il comunicato e una breve introduzione che recita: "Carissimi, a seguito dei ripetuti atti vandalici commessi presso il palchetto adiacente la chiesa N.S. del Monte, si è resa necessaria una presa di posizione congiunta tra la Parrocchia San Giuseppe e l'Amministrazione comunale".
Qui di seguito riportiamo il comunicato nella sua versione integrale.
"Il Parroco pro tempore e il Sindaco di Golfo Aranci, condannano pubblicamente gli atti vandalici commessi contro la struttura che custodisce l’altare esterno presso la chiesa di Nostra Signora del Monte, anzitutto per la rimozione forzata della cancellata che custodiva tutta la struttura, la distruzione delle telecamere esterne, compresa la rimozione dei cartelli che segnalavano il sistema di video sorveglianza".
"La chiesa, - ricorda il testo - come tutto il territorio, è sempre stato custodito sia dalla Parrocchia San Giuseppe, sia dall’Amministrazione comunale tramite le forze di Polizia locale e barracellare. Tali atti questi rivelano lo spirito divisivo e non aggregativo. Le indagini sono in corso per accertare le responsabilità. L’Amministrazione comunale, ricordando che negli anni la festa è stata garantita con l’aiuto di volontari nella comunità, dall’ente Pro Loco e dal Centro commerciale naturale, con il supporto della Parrocchia e risorse dell’Amministrazione, non riconosce nuovi soggetti nati senza la condivisione fra il Comune e la Parrocchia San Giuseppe. Ne discende che tali soggetti non potranno essere beneficiari di risorse per l’organizzazione dei festeggiamenti".
"Assicuriamo - conclude il comunicato - alla comunità che la Parrocchia San Giuseppe, sempre in accordo con l’Amministrazione Comunale e gli enti collegati, lavorerà come ha sempre fatto negli ultimi anni, per mantenere e rafforzare tutte le espressioni di viva fede, in sintonia con la dottrina della chiesa, come per mantenere in modo pacifico e armonico i festeggiamenti sociali, nel rispetto delle normative per la realizzazione di eventi pubblici, nel contesto della Festa in onore alla Madonna del Monte". Il comunicato vede firmatari Il Parroco Don Dario D’Angelo e il Sindaco Giuseppe .
16 January 2026
16 January 2026
16 January 2026
16 January 2026
14 January 2026
14 January 2026
14 January 2026
14 January 2026
14 January 2026
13 January 2026
13 January 2026