venerdì, 15 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Incontro con Bert D'Arragon, autore del romanzo "Ichnusa"

Incontro con Bert D'Arragon, autore del romanzo
Incontro con Bert D'Arragon, autore del romanzo
Olbia.it

Pubblicato il 26 maggio 2012 alle 11:04

condividi articolo:

Questa sera a Sassari, alle ore19:30presso ilCCC Borderline, via Rockfeller 16/c, il MOS incontra lo scrittore Bert D'Arragon, autore del romanzo"Ichnusa".
Ichnusa è il secondo romanzo dello scrittore tedesco da anni residente in Toscana. Per il suo secondo lavaoro D'Arragon ha scelto la Sardegna, luogo che lui conosce molto bene e per cui nutre una profonda passione. Ichnusa è un romanzo coinvolgente ambientato in un immaginario paesino della Sardegna.
La vicenda si sviluppa sullo sfondo di un restauro archeologico ostacolato dalla criminalità locale amatrice artistico-culturale.L’intreccio della storia affronta temi impegnativi che vanno dall’omosessualità alla sessualità dei disabili, dalla questione del celibato alla conciliazione tra famiglia e carriera, conflitto tipicamente femminile.
Questi temi vengono trattati in maniera inconsueta, infatti il romanzo cattura il lettore per le atmosfere che propone e per la suspense che crea con una scrittura originale e avvolgente.
Bert d’Arragon, nato nel nord della Germania, si è trasferito in Toscana nel 1985 dove nel 1992 si èlaureato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze in Scienze dell’Antichità,pubblicando negli anni successivi studi sulla religiosità e l’arte nelle prime età dei metalli.Dal 2000vive a Pistoia dove ha fondato l’Associazione Vasubandhu, di cui è presidente. Dal 2006 è in strettocontatto con la scuola Sakya-pa del Buddismo Tibetano e ha organizzato visite di importanti Lama,tra cui Sakya Trizin che nel 2007 ha celebrato l’iniziazione di Kalachakra a Firenze e JetsunChimmey Luding, considerata la più importante Lama di lignaggio femminile ora attiva inoccidente. Nel 2008 ha vinto a Firenze il premio Tiziano Terzani per il racconto “Un Filo d’erba sotto la tenda di ieri”.

Eventi

Eventi