Monday, 17 November 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 13 July 2025 alle 09:00
Golfo Aranci. Tra musica, natura e meditazione, anche quest’anno il SEATY di Golfo Aranci si sta accendendo con tanti eventi gratuiti per imparare a conoscere meglio il mare e prendersene cura. L’ultimo del ricco calendario estivo di “Un mare di eventi” si è tenuto ieri sulla spiaggia di Cala Moresca. Una serata dove il suono dell’arpa ha accompagnato i presenti verso il tramonto, in un viaggio sonoro di rara bellezza, tra le note delicate dello strumento e il canto naturale del mare. Gli ascoltatori, sdraiati sulla sabbia, si sono lasciati avvolgere da un’atmosfera magica, tra musica e natura, trasportati dalle note dell’arpa di Josephine Salvi.
“Ho iniziato a suonare da bambina, al Conservatorio di Parma, dove è nato il mio legame profondo con l’arpa. In seguito ho vinto una borsa di studio che mi ha portata a Londra, al Royal College of Music, dove mi sono laureata – racconta la musicista - La mia formazione nasce nella musica classica, ma negli ultimi anni ho sentito il bisogno di uscire dagli spartiti e approfondire l’improvvisazione, l’accompagnamento e l’arrangiamento strumentale. Suono un’arpa antica, ispirata a quella venezuelana, che si suona in piedi: un ponte tra il Cinquecento europeo e le tradizioni popolari del Sud America. Ho viaggiato molto, soprattutto in Centro America: a Cuba ho respirato la potenza della musica popolare e da lì è nato ‘Encounter’, un progetto di esplorazione tra il bel canto italiano e le sonorità latinoamericane. In Costa Rica, durante ritiri di yoga e sessioni di sound healing, ho iniziato a integrare anche la voce e il canto come strumenti di connessione profonda. Nella mia musica convivono stili, culture, ritmi e desideri: è una ricerca continua, un incontro tra la melodia e il corpo, tra la terra e l’aria. Per me, la musica è un linguaggio universale, senza confini, capace di parlare all’anima”.
Insomma, in questa serata, l’amore per la musica e quello per il mare si sono fusi in un unico suggestivo evento di riconnessione alla natura.
Commenta Jasper Grond, project officer SEATY GA: “Con Worldrise crediamo che ci siano molti modi per avvicinarsi al mare, e la musica è uno di questi. Con l'evento gratuito ‘Un Mare di Musica’, che ha preso vita nel SEATY di Golfo Aranci e che replicheremo anche all'interno del SEATY AMP Capo Testa - Punta Falcone, vogliamo offrire a tutti un’occasione di riconnessione profonda con la natura, in cui il suono diventa uno strumento per ascoltare, comprendere e sentire il legame profondo che ci unisce al grande amico blu. Solo conoscendo meglio il mare potremo davvero imparare a prendercene cura insieme”.
16 November 2025
16 November 2025
16 November 2025
16 November 2025
15 November 2025
15 November 2025
15 November 2025
15 November 2025
15 November 2025
14 November 2025
14 November 2025