Sunday, 13 July 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 13 July 2025 alle 09:00
Golfo Aranci. Tra musica, natura e meditazione, anche quest’anno il SEATY di Golfo Aranci si sta accendendo con tanti eventi gratuiti per imparare a conoscere meglio il mare e prendersene cura. L’ultimo del ricco calendario estivo di “Un mare di eventi” si è tenuto ieri sulla spiaggia di Cala Moresca. Una serata dove il suono dell’arpa ha accompagnato i presenti verso il tramonto, in un viaggio sonoro di rara bellezza, tra le note delicate dello strumento e il canto naturale del mare. Gli ascoltatori, sdraiati sulla sabbia, si sono lasciati avvolgere da un’atmosfera magica, tra musica e natura, trasportati dalle note dell’arpa di Josephine Salvi.
“Ho iniziato a suonare da bambina, al Conservatorio di Parma, dove è nato il mio legame profondo con l’arpa. In seguito ho vinto una borsa di studio che mi ha portata a Londra, al Royal College of Music, dove mi sono laureata – racconta la musicista - La mia formazione nasce nella musica classica, ma negli ultimi anni ho sentito il bisogno di uscire dagli spartiti e approfondire l’improvvisazione, l’accompagnamento e l’arrangiamento strumentale. Suono un’arpa antica, ispirata a quella venezuelana, che si suona in piedi: un ponte tra il Cinquecento europeo e le tradizioni popolari del Sud America. Ho viaggiato molto, soprattutto in Centro America: a Cuba ho respirato la potenza della musica popolare e da lì è nato ‘Encounter’, un progetto di esplorazione tra il bel canto italiano e le sonorità latinoamericane. In Costa Rica, durante ritiri di yoga e sessioni di sound healing, ho iniziato a integrare anche la voce e il canto come strumenti di connessione profonda. Nella mia musica convivono stili, culture, ritmi e desideri: è una ricerca continua, un incontro tra la melodia e il corpo, tra la terra e l’aria. Per me, la musica è un linguaggio universale, senza confini, capace di parlare all’anima”.
Insomma, in questa serata, l’amore per la musica e quello per il mare si sono fusi in un unico suggestivo evento di riconnessione alla natura.
Commenta Jasper Grond, project officer SEATY GA: “Con Worldrise crediamo che ci siano molti modi per avvicinarsi al mare, e la musica è uno di questi. Con l'evento gratuito ‘Un Mare di Musica’, che ha preso vita nel SEATY di Golfo Aranci e che replicheremo anche all'interno del SEATY AMP Capo Testa - Punta Falcone, vogliamo offrire a tutti un’occasione di riconnessione profonda con la natura, in cui il suono diventa uno strumento per ascoltare, comprendere e sentire il legame profondo che ci unisce al grande amico blu. Solo conoscendo meglio il mare potremo davvero imparare a prendercene cura insieme”.
12 July 2025
12 July 2025
11 July 2025
11 July 2025
11 July 2025
11 July 2025
11 July 2025