Saturday, 15 November 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, dalla Lida una storia dove l’empatia e la fiducia vanno oltre la crudeltà degli esseri umani

La cagnolina Giada e la sua forza

Olbia, dalla Lida una storia dove l’empatia e la fiducia vanno oltre la crudeltà degli esseri umani
Olbia, dalla Lida una storia dove l’empatia e la fiducia vanno oltre la crudeltà degli esseri umani
Barbara Curreli

Pubblicato il 15 November 2025 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. Ci sono storie che possono raccontare tutto e il contrario di tutto, storie dove convivono la crudeltà e la fiducia e l'empatia, storie dove la resilienza va oltre il dolore e l'incapacità di comprendere certi gesti innominabili. 

Dalla Lida giunge la storia della cagnolina Giada, un cane che ispira tanta dolcezza a guardare la prima foto, ma la seconda genera orrore e disperazione, fa più danno di un pugno allo stomaco e ci restituisce un'immagine potente di un atto di grande crudeltà.

Non si conoscono i dettagli antecedenti di quanto accaduto ma ciò che ora è sotto gli occhi dell'intera città pone una serie di interrogativi su gesti crudeli per cui non esiste alcuna spiegazione o giustificazione e allora ecco che forse, ancora una volta, la Olbia gentile, generosa e che ama gli animali risponderà a questo accorato appello per aiutare questa cagnolina. 

"Nonostante il male subito, Giada è un vero esempio di dolcezza e amore incondizionato. E’ un'anima pura, ha bisogno di ricevere coccole che scalda il cuore. È incredibile come, nonostante le sofferenze che ha affrontato, riesca a mostrare un così grande affetto e gentilezza verso gli esseri umani - riporta il post condiviso dai volontari della Lida..

"Ciò che ci lascia senza parole è il mistero che circonda le ferite che ha subito. Non capiamo chi e come possa averla ridotta in questo stato. Il trauma non è recente, l'osso esposto è asciutto e i segni della sofferenza portano il peso di settimane di dolore. È straziante pensare che Giada potrebbe aver vissuto da sola e in balia della sofferenza. Stiamo lavorando per darle tutto l’amore e la cura di cui ha bisogno. La prossima settimana sarà portata in visita da un chirurgo ortopedico esperto, che valuterà la situazione e deciderà come intervenire per garantirle una vita migliore".
 
"Siamo determinati a combattere per lei, a farle sentire che non è sola, che c'è ancora speranza e che merita una vita felice e serena. In questo momento ha bisogno di tranquillità e amore. Vi chiediamo di aiutarci, le spese veterinarie che dovremo affrontare saranno ingenti e il vostro aiuto permetterà di coprire i costi dell'intervento e del post operatorio".