Friday, 14 November 2025

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Porto San Paolo: Giornata ecologica in memoria di Omar Scodellaro

Domani “Codice Rosso”: il pianeta soffocato dai rifiuti

Porto San Paolo: Giornata ecologica in memoria di Omar Scodellaro
Porto San Paolo: Giornata ecologica in memoria di Omar Scodellaro
Patrizia Anziani

Pubblicato il 14 November 2025 alle 19:21

condividi articolo:

Porto San Paolo. Un appuntamento che unisce impegno civico, memoria e consapevolezza ambientale: sabato 15 novembre, alle 8.30, in Piazza Mercato, la comunità di Porto San Paolo parteciperà alla Giornata Ecologica organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Porto San Paolo. "Un’iniziativa voluta in ricordo di Omar Scodellaro, era una figura molto amata nel territorio, la cui sensibilità verso il mare e l’ambiente viene oggi trasformata in un gesto collettivo di cura e responsabilità", spiega la presedente della Lega Navale di Porto San Paolo Teresa Taras.

 L'evento patrocinato dal Comune di Loiri Porto San Paolo e Multiservice è caratterizzato  da un titolo forte, “Codice Rosso – Il pianeta è soffocato dai rifiuti”, un richiamo diretto alla situazione d’emergenza che coinvolge coste, fondali e territorio. Il volantino ufficiale ricorda i drammatici tempi di biodegradabilità dei materiali che ormai invadono ogni ecosistema: buste e bottiglie di plastica 1000 anni, lattine di alluminio 10 anni, bottiglie di vetro 4000 anni, assorbenti e pannolini 200 anni, tessuti sintetici 500 anni. Numeri che parlano da soli e che spiegano l’importanza di un impegno condiviso nel contrasto all’inquinamento.

La mattinata prevede la pulizia delle aree urbane e costiere con il supporto dei volontari della Lega Navale, associazioni locali e cittadini di tutte le età. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Loiri Porto San Paolo e sostenuta da diverse realtà del territorio, nell’ottica di un’azione concreta a favore della tutela ambientale.

La Giornata Ecologica non sarà soltanto un momento di lavoro e raccolta rifiuti: rappresenterà anche un’occasione di incontro e comunità. Al termine è previsto un rinfresco, un modo semplice ma significativo per condividere valori, ricordi e impegno.