Monday, 16 February 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 10 August 2025 alle 15:26
Golfo Aranci. Giovedì 7 agosto, presso l’Anfiteatro, è stato presentato il nuovo libro di Giuseppe Lorenzetti dal titolo “Adolescenza. Manuale di liberazione per giovai inquieti”, editato quest’anno da Signs Books e introdotto da una significatica prefazione firmata Claudio Risé.
Il pubblico, assolutamente eterogeneo, composto da golfoarancini e villeggianti di tutte e età – dai ragazzi ai genitori per arrivare ai nonni - è stato catturato dalla volontà dell’autore di creare ponti fra le generazioni. “La presentazione a Golfo Aranci è stata innanzitutto inaspettata, nata dall’entusiasmo dell’amica Elisabetta D’Andrea che ha promosso l’evento e mi ha messo in contatto con la presidente del consiglio comunale Alessandra Feola, che a sua volta ha moderato la serata con profondità e passione, avendo anch’essa a cuore la questione giovanile – ci racconta l’autore - Mi è stata infine molto cara la presenza di mio nonno Antonio Cocco, medico 94enne ozierese di origini, figlio di Gaspare Cocco, a sua volta medico e sindaco di Ozieri negli anni ‘50. Presentare questo libro davanti a lui, in Sardegna, ha avuto per me un significato speciale”.
Giuseppe Lorenzetti si è formato in psicologia clinica approfondendo il collegamento tra la psicoterapia e la dimensione spirituale. Nel 2016 ha pubblicato la raccolta di poesie Limite-Infinito (C.A.SA. Edizioni), nel 2022 La verità esce dalle crepe (Transeuropa Edizioni) e nel 2023 il saggio Adolescenza, Riflessioni politicamente scorrette (Emi). Ha collaborato come autore con giornali e siti di informazione quali La Fionda, Vita, FuoriTestata. È stato inoltre coautore del libro AlmaMatto (Baldini e Castoldi 2021). Oggi si dedica all’insegnamento e alla professione di psicologo, rivolta in particolare ad adolescenti e giovani adulti, e come consulente per società sportive.
Il libro di Lorenzetti si rivolge a tutti coloro che sono animati da un desiderio di trasformazione interiore e di conseguenza della società. L’adolescenza rappresenta in questo senso è sia un’età evolutiva complessa e appassionante, sia un simbolo di crescita e di emancipazione. Spiega l’autore: “Molti giovani oggi esprimono un grido d’aiuto attraverso il disagio. Quella sofferenza, se accolta e messa al servizio di una missione, può divenire la scintilla di un processo di trasformazione di una società gravemente malata. I giovani sono naturalmente sensibili alla verità. Si rendono conto dell’ipocrisia del mondo che li circonda, dell’incoerenza delle istituzioni, ma non hanno la forza di affrontare le ingiustizie e allora si ritirano dalle sfide, si chiudono in loro stessi o si perdono in un movimento di fuga. Hanno bisogno di guide autentiche e esigenti, hanno bisogno di sentirsi visti e riconosciuti come degni di affrontare le loro sfide evolutive. Solo così la loro sensibilità non sarà sprecata. Invece oggi vige una retorica che elogia lo svago, la comodità e la fuga dalle responsabilità, impedendo alle nuove generazioni il confronto con il senso del limite e con la fatica, necessario a costruirsi la solidità interiore e il rispetto per sé stessi funzionali a vivere la vita con coraggio e ad occhi aperti”.
“Adolescenza” si propone dome un vero e proprio libro di “lotta”, in quanto invita i lettori a riconoscere le catene invisibili che rendono gli adolescenti di tutte le età vittime della paura e dunque passivi e manipolabili. È un libro che sprona a ritrovare la forza nascosta dentro di noi, che spesso si raggiunge grazie a una riscoperta della fede, e sempre si amplifica attraverso la relazione con l’altro. Per dirlo con le parole di Risè: “Lo psicologo Giuseppe Lorenzetti firma un vero e proprio manuale per i giovani di oggi, alle prese con una sempre più faticosa ricerca dell’identità. Un volume controcorrente, coraggioso, che smonta molti dei dogmi che relegano i giovani ad un’eterna adolescenza”.
15 February 2026
15 February 2026
15 February 2026
15 February 2026
14 February 2026
14 February 2026
14 February 2026