sabato, 03 dicembre 2022

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Gallura: presentazione di "Luogosanto. Il culto di Nostra Signora Regina di Gallura"

Tra storia, cronaca, rito e leggenda

Gallura: presentazione di
Gallura: presentazione di
Olbia.it

Pubblicato il 07 settembre 2022 alle 12:41

condividi articolo:

Luogosanto. Un libro celebra il culto di Nostra Signora Regina di Gallura. A curarlo è Vittoria Pirredda che, per i tipi dell'Editoriale Documenta, ha firmato un volume che, tra storia, cronaca, rito e leggenda, ricostruisce il fascino liturgico e laico della festa religiosa che Luogosanto consacra al culto della Madonna e che tanta eco assume in tutta la Gallura.

L'opera, intitolata "Luogosanto. Il culto di Nostra Signora Regina di Gallura", è stata pubblicata con la collaborazione di Edizioni San Paolo e la consulenza scientifica della Biblioteca di Sardegna, e sarà presentata ufficialmente lunedì 12 settembre alle ore 19 presso la Chiesa di San Quirico a Luogosanto. L'opera propone, attraverso saggi, articoli, testimonianze orali e documenti d'archivio, corredati da un apparato fotografico a colori, un suggestivo viaggio alla scoperta delle tradizioni religiose di Luogosanto dedicate alla Vergine Maria.

In sommario, tra gli altri contenuti, i saggi di Angelo Amato e Daniele Fadda, e le testimonianze orali di Vittorio Angius, Agostino Asara, Paola Agnese Asara, Pasqualino Caadducciu, Anna Maria Ciboddo, Don Efisio Coni, Don Giovanni Debidda, Tonino Debidda, Antonio Demuro, Giacomina Demuro, Anna Maria Imperio, Andrea Lampioni, Franca Mariotti, Monsignor Pietro Meloni, Ignazia Pisciottu, Pietro Pisciottu, Piera Satta, Milena Soggiu, Stefano Veronesi.

"La devozione verso la Vergine di Luogosanto — spiega la curatrice — ha da sempre arricchito il paese di cristiana religiosità. Con questa pubblicazione ho inteso ricostruirne la storia ma anche il presente di una espressione di culto meritevole di tutela e valorizzazione, soprattutto a beneficio delle future generazioni".