Sunday, 14 April 2024

Informazione dal 1999

Economia, News

Criptovalute: ecco tutte le curiosità

La storia del Bitcoin

Criptovalute: ecco tutte le curiosità
Criptovalute: ecco tutte le curiosità
Olbia.it

Pubblicato il 10 November 2022 alle 11:24

condividi articolo:

10 curiosità sulle criptovalute: rischi e opportunità

Bitcoin, Ethereum, Blockchain, sono soltanto alcuni tra i nomi più conosciuti legati al fantastico mondo delle criptovalute. Chiunque ne abbia sentito parlare ne ha inevitabilmente collegato il significato all'ambiente digitale, fatto di nuove prospettive, di inimmaginabili modalità di interazione e di originali realtà economiche.

Satoshi Nakamoto: da fondatore della prima criptovaluta a vincitore del premio Nobel

Non è possibile associare il nome di Satoshi Nakamoto ad un individuo fisico. Si tratta, infatti, di uno pseudonimo con cui si è soliti indicare l'ormai noto autore, nonché fondatore, della moneta virtuale più famosa di sempre: il Bitcoin. Ancorato alla sua blockchain, la criptovaluta per eccellenza ha compiuto passi da gigante nel panorama finanziario degli ultimi anni.

La profezia dei Bitcoin

Quando Bitcoin fu creato erano davvero in pochi quelli che credevano avrebbe avuto successo. Nessuno, infatti, aveva fiducia in qualcosa che non presentava la benché minima solidità finanziaria, né si mostrava come strumento adatto a sostituire la moneta avente corso legale. Eppure, con il passare del tempo la criptovaluta è stata considerata sempre più un vero e proprio bene di rifugio, tanto quanto l'oro.

Bitcoin: l'oro digitale

Investitori di tutto il mondo hanno avuto lungimiranza quando hanno percepito che Bitcoin sarebbe diventata la prima criptovaluta capace di sfondare il muro della diffidenza verso ciò che è digitale e dunque priva della rassicurante materialità. Per questo, il valore di Bitcoin è cresciuto in maniera esponenziale e, ancora adesso, rappresenta un bene inossidabile proprio come l'oro. Nel tempo le criptovalute sono aumentate nel numero e nelle specie, inserendosi in contesti da gamer oppure all'interno del più noto Metaverso. Tutto ció rapprestenta una grande possibilità di sviluppare una nuova economia basata su modi e forme diverse o, più semplicemente, digitali.

La prima pizza pagata in Bitcoin

Laslo Hanyecz è stato uno dei primi investitori a credere fortemente nel potere finanziario delle cripto. Per dimostrare il grande potenziale di Bitcoin ha pagato per primo una pizza del valore di quindici dollari proprio utilizzando la nota criptomoneta.

Il numero dei Bitcoin è limitato

Il numero dei Bitcoin non è illimitato. Esiste un numero specifico che, tuttavia, non è di ventuno milioni, come molti pensano, ma è attualmente di 18,81 milioni, per l'esattezza. Si tratta di un numero ad ogni modo variabile in base all'attività dei miners, cioè di coloro che hanno la capacità di aggiungere i cosiddetti blocchi alla blockchain che costituisce la rete naturale in cui si sviluppano le criptovalute.

Gli exchange di criptovalute

Il mercato delle criptovalute è in continua espansione e molte società offrono la possibilità di investire e scambiare i prodotti e gli strumenti finanziari legati al mondo delle monete virtuali. Uno degli strumenti indispensabili, capaci di rendere immediatamente l'idea del valore di una cripto, prima della sua compravendita, è rappresentato dal tool del convertitore. Utile e rapido consente all'utente di informarsi in tempo reale e di tenersi aggiornato sui movimenti delle criptovalute di interesse.

Unità di misura

L'unità di misura più piccola del Bitcoin prende il nome di millisatoshi. Esso rappresenta la millesima parte di un Satoshi attraverso il quale può risultare a sua volta suddiviso in un Bitcoin. Molti investitori, infatti, acquistano semplicemente parti di Bitcoin.

Il procedimento di mining

Si tratta del processo attraverso cui vengono costruiti le parti fondanti la blockchain. I dati raccolti in questo sistema vengono, infatti, processati e condivisi dai miners. Per compiere questo lavoro i miners devono avere a disposizione potenti macchine.

Una serie TV sulle criptovalute

Recentemente la fama delle criptovalute è salita alle stelle, tanto da propendere per una produzione cinematografica che ne parli approfonditamente.

Lezioni di criptovalute all'università

Alcune università hanno deciso di introdurre le criptovalute quale oggetto di nuove materie disciplinari. Lo studio delle monete digitali si presenta come proficuo non solo dal punto di vista di futuri investimenti, ma anche sotto il profilo dell'evoluzione digitale quale nuova frontiera economica.