Wednesday, 30 April 2025

Informazione dal 1999

Economia, Generale, News, Turismo

Olbia, crociere: il Primo maggio porta il pienone in città e a Golfo Aranci

Crociere a Olbia e Golfo Aranci: cinque approdi in una settimana

Olbia, crociere: il Primo maggio porta il pienone in città e a Golfo Aranci
Olbia, crociere: il Primo maggio porta il pienone in città e a Golfo Aranci
Andrea Baragone

Pubblicato il 30 April 2025 alle 13:59

condividi articolo:

Olbia. Un ponte del Primo maggio all’insegna del sole, del mare e del turismo in crescita. Olbia e Golfo Aranci si confermano destinazioni strategiche per la stagione 2025, con un afflusso significativo di crocieristi e visitatori già nei primi giorni di maggio. Tra sabato 27 aprile e domenica 5 maggio, sono attese quattro navi da crociera a Olbia e una a Golfo Aranci.

Il 1° maggio, ad attraccare al porto di Olbia sarà la Costa Pacifica, una delle ammiraglie della flotta Costa, con una capienza massima di 3.780 passeggeri. Domenica sarà la volta della Sea Cloud e della Le Bougainville, due imbarcazioni di fascia alta che offrono crociere esclusive nel Mediterraneo. A Golfo Aranci, domenica 5 maggio è atteso l’arrivo della Seabourn Sojourn, nave da crociera di lusso spesso associata a una clientela internazionale molto esigente.

Il traffico marittimo si inserisce in un contesto già molto positivo per il turismo locale. Secondo quanto riferito da Federalberghi a L'Unione Sarda il 35% degli hotel ha aperto già a Pasqua e resterà operativo fino ad ottobre, complice un calendario fitto di ponti e collegamenti aerei internazionali in aumento. In particolare, le strutture extralberghiere hanno registrato un incremento delle prenotazioni del +3% rispetto allo stesso periodo del 2023, secondo i dati dell’associazione Extra.

Se la tendenza si confermerà anche a maggio e giugno, il 2025 potrebbe segnare un’accelerazione verso la destagionalizzazione tanto auspicata dagli operatori. La presenza di navi da crociera già a inizio primavera e il prolungamento dell’operatività degli hotel fino all’autunno indicano che Olbia e Golfo Aranci stanno diventando sempre più centrali nel panorama turistico del Mediterraneo.