Thursday, 03 July 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 13 November 2019 alle 17:58
Olbia, 13 novembre 2019 - Il palazzo si trincera dietro il silenzio e respinge l'interrogazione della minoranza: neanche questa volta si farà chiarezza sulla vicenda legata alla fornitura di acqua Aspo presso la villa golfarancina del sindaco di Olbia, Settimo Nizzi. E per questo verrà chiamata in causa l'Anac.
L'interrogazione della minoranza è stata respinta dal Presidente del Consiglio Comunale, Giampiero Mura, con la seguente comunicazione: "Gentili colleghi,come noto l’argomento dell’interpellanza è oggetto di indagine conoscitiva da parte dellaMagistratura, pertanto, per motivi di opportunità, la trattazione in Consiglio Comunale della stessa èsospesa".
La stessa motivazione con la quale il presidente/direttore generale/responsabile anti corruzione Aspo, Massimo Putzu, ha negato l'accesso agli atti alla testata giornalistica Olbia.it.
Durissima la risposta dell'opposizione che ha deciso di chiamare in causa l'Anac.
"Riteniamo che la motivazione addotta, ovvero che vi sia una indagine in corso, sia assolutamente irrilevante, atteso che la volontà di questa opposizione non sia altra che discutere dal punto di vista politico della questione", spiega la minoranza.
L'opposizione infatti ritiene che le sfere penali "nulla hanno a che vedere con la necessità politica di fare chiarezza su un fatto che riteniamo certamente grave in merito alla mera opportunità politica".
La minoranza ha chiesto diverse volte, sin da agosto, un chiarimento sulla questione attraverso diversi canali, anche meno ufficiali di una interrogazione, ricevendo il consueto silenzio.
"Dasubito abbiamo richiesto che il Sig. Sindaco e il Presidente, Direttore Generale e responsabile anticorruzione dell'Aspo Dott. Massimo Putzu, fornissero al Consiglio Comunale i debiti chiarimenti sui servizi forniti dalla municipalizzata a tutti i Cittadini, non essendo mai rientrata la vendita dell’acqua ai privati tra le competenze della stessa, a eccezion fatta delle forniture nei piani di risanamento".
Il rifiuto di parlarne in Consiglio Comunale ha portato la minoranza a decidere per un intervento di peso: quello dell'Anac.
"Per tale ragione ritenendo vi siano profili che debbano essere portati a conoscenza dell'A.N.A.C. (Autorità Nazionale Anticorruzione), invieremo senza ritardo, copia della nostra interpellanza, risposta del Presidente del Consiglio e nomina del responsabile anticorruzione dell'Aspo, all'ente preposto alla vigilanza in merito al rispetto delle norme anticorruzione", concludono i consiglieri di opposizione.
La nota stampa è firmata da Amedeo Bacciu, Davide Bacciu, Patrizia Desole, Roberto Ferinaio, Antonio Loriga, Rino Piccinnu, Maria Teresa Piccinnu, Ivana Russu e Massimo Satta.
02 July 2025
02 July 2025
26 June 2025
25 June 2025
18 June 2025
13 June 2025
13 June 2025
12 June 2025
06 June 2025
05 June 2025
04 June 2025