domenica, 24 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

A Santa Teresa prima tappa nazionale del "Sentiero Italia"

A Santa Teresa prima tappa nazionale del
A Santa Teresa prima tappa nazionale del
Patrizia Anziani

Pubblicato il 27 febbraio 2019 alle 09:42

condividi articolo:

Santa Teresa Gallura, 27 febbraio 2019- “Con il progetto Sentiero Italia abbiamo un sogno, quello di unire l’Italia intera in un grande abbraccio, attraverso la percorrenza a piedi degli straordinari territori che il nostro Paese è in grado di offrire non appena si abbandona la strada asfaltata” così ha dichiarato il presidente generale del Club alpino italiano nazionale Vincenzo Torti. Uno straordinario sentiero di oltre 6000 km che unisce idealmente tutte le regioni della nostra bellissima Italia. Fascino, stupore, storia e tradizioni dei nostri territori uniti da un unico tracciato che richiama alla memoria il tempo scandito dai passi lenti e sicuri dei nostri avi. Questo è il progetto che il Club alpino italiano intende portare avanti per presentare in grande stile il nuovo Sentiero Italia nel 2019: l’anno del “turismo lento”.

Quest'anno il CAI organizza in ogni regione una tappa di tre giorni lungo i percorsi selezionati per la realizzazione del Sentiero Italia.

La cittadina di Santa Teresa Gallura è stata scelta come prima tappa nazionale. La manifestazione escursionistica verrà inaugurata con la cerimonia di apertura, che si terrà venerdì, 1 marzo 2019, alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune.

Alla manifestazione, a cui seguirà la tavola rotonda Sentiero Italia: aspettative, opportunità ed investimenti -cosa si è fatto, cosa rimane da fare, quale futuro sviluppo, prenderanno parte Stefano Ilario Pisciottu Sindaco S.Teresa Gallura; Pierina Mameli, Presidente del CAI Sardegna; Vincenzo Torti, Presidente Generale CAI nazionale; Giuseppe Pulina, Amministratore Unico Forestas; Giuliano Patteri, Dir. Generale Forestas; Barbara Argiolas, ass. regionale Turismo XV legislatura.

Interverranno: Corpo Forstale della Sardegna, Forestas, Regione Sardegna, Enti Locali, Anci Sardegna, Confindustria, Università di Sassari, AIGAE Sardegna, Soccorso Alpino, Operatori del Turismo Attivo, Federparchi, Federalberghi, Legambiente, WWF , FAI, e altri portatori di interesse.

Seguiranno due escursioni lungo il Sentiero Italia si terranno nel Sud Sardegna (nel Sarrabus):2 marzo 2019 ore 9 da Burcei a Su Baccu Malu; 3 marzo 2019 ore 8 da Caserma Noci (parco Sette Fratelli) fino a Castiadas, con il passaggio del testimone alla Sicilia (da cui le tappe proseguiranno nei giorni 8-9-10 marzo).

L'evento è patrocinato dai Comuni di Santa Teresa Gallura, e Castiadas Forestas, Regione Sardegna