Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sfiorata tragedia a La Maddalena: affonda nave carica di turisti

Sfiorata tragedia a La Maddalena: affonda nave carica di turisti
Sfiorata tragedia a La Maddalena: affonda nave carica di turisti
Angela Galiberti

Pubblicato il 11 September 2013 alle 12:11

condividi articolo:

affondamentol-a-madda La Maddalena - Ieri pomeriggio, nelle splendide acque cristalline dell'Arcipelago di La Maddalena, si è sfiorata la tragedia: una motonave per trasporto passeggeri è affondata di fronte a Cala Santa Maria.
L'evento è avvenuto intorno alle ore 14. La motonave Patricia avrebbe iniziato a imbarcare acqua dopo aver urtato una secca. A bordo dell'imbarcazione, al momento dell'incidente, vi erano 16 passeggeri (la maggior parte dei quali di nazionalità spagnola) e tre membri dell'equipaggio. A soccorrere le persone in difficoltà è stata la motonave "Maggior Leggero", che si trovava anch'essa di fronte a Cala Santa Maria. L'ultimo ad abbandonare la nave è stato il Comanante Giuseppe Salvatore d'Arco, il quale è stato tratto in salvo da un mezzo della ditta Delogu, giunto sul posto per prestare il suo aiuto.
Sul posto sono intervenuti i mezzi della Capitaneria - la Motovedetta Search and Rescure CP 870 e la Motovedetta CP 706 - più i mezzi antinquinamento dell'Associazione di Protezione Civile La Maddalena. I mezzi di soccorso hanno individuato la nave, ormai affondata, e hanno predisposto 160 metri di panne assorbenti antinquinamento in via precauzionale.
Per quanto riguarda le cause dell'incidente, queste sono in fase di accertamento da parte della Sezione Sicurezza della Navigazione della Capitaneria di Porto di La Maddalena.