Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Premio Letterario Città di Olbia: ecco i nomi dei finalisti

Premio Letterario Città di Olbia: ecco i nomi dei finalisti
Premio Letterario Città di Olbia: ecco i nomi dei finalisti
Patrizia Anziani

Pubblicato il 16 December 2018 alle 09:51

condividi articolo:

Olbia, 16 dicembre 2018- Mancano pochi giorni alla premiazione del concorso letterario Premio Letterario Città di Olbia, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia e dalla Biblioteca Civica Simpliciana. La giuria dell'edizione 2018, composta da Maria Teresa Inzaina, Luana Scanu, Antonio Canalis, Quintino Mossa e presiedutada Francesco Pala, ha scelto i seguenti finalisti (elaborati in ordine alfabetico):

Racconti brevi in lingua italiana Il Cassintegrato di Giovanni Battista Manca, Porto Torres La casa del ritorno di Sara Galeotti, Roma La confraternita del tempo sospesodi Pier Giuseppe Branca, Sassari L'ultimo lavoro del mondo di Luca Frediani, Carrara Mi chiamo Rodolfo, ho cinque annidi Rosario Vitale, Foggia

Racconti brevi in lingua gallurese e logudorese Demo chircat domo di Gonario Carta Brocca, Dorgali Disizos de babbu di Antonio Brundu, Nuoro Maristella di Maria Antonietta Pirrigheddu, Tempio Pausania

Racconti brevi Junior È questo l’amore, papà?di Eleonora Morittu, Olbia Il mio destino lo decido io di Ennur Zen Vukovic, Telti

Poesie in gallurese e logudorese Atturradu di Pietro Delogu, Nuoro Fradigheddos de Messico di Sebastiano (Eliano) Cau, Sorgono S’accabadora di Francesca Maria Edvige Pes, Alghero Tempus Furone di Andrea Meleddu, Sorgono

La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso,giunto felicemente alla sua quinta edizione, si terrà venerdì 21 dicembre alle ore 17.00 presso laBiblioteca Simpliciana. Conduce la serata la giornalista Daniela Astara, con la straordinaria partecipazione di Franca Masu e Sade Mangiaracina

I testi premiati e quelli ritenuti meritevoli saranno pubblicati sul sito del Comune di Olbia o su altro sito appositamente creato e segnalati sulla stampa locale. Gli elaborati premiati saranno oggetto di pubblica lettura, a cura della Biblioteca Civica Simpliciana, durante la cerimonia di premiazione.

Premi: A ciascuno dei prime tre classificati nelle sezioni “Racconti brevi in lingua italiana”, Racconti brevi in “gallurese e logudorese”, “Racconti brevi Junior” e nella sezione unica di poesia in logudorese e gallurese verranno corrisposti i seguenti premi:

1° classificato: euro 500,00 2° classificato: euro 300,00 3° classificato: euro 200,00

A discrezione della giuria, potranno essere assegnate menzioni speciali ad opere ritenute comunque meritevoli; agli autori individuati verranno consegnati attestati di merito.

Le opere risultate prime tre classificate nelle sezioni saranno contenute in un volume antologico del premio pubblicato a cura dell’amministrazione comunale. Ai medesimi vincitori sarà altresì consegnata un targa di riconoscimento e n. 5 copie del predetto volume.

Per la sezione unica di poesia è prevista una targa speciale, che verrà intitolata di anno in anno a un poeta, scrittore, artista di Olbia o del suo territorio, del passato o del presente, che abbia rappresentato o rappresenti al meglio nelle sue opere i vari aspetti della nostra terra, l’amore per essa, il senso di appartenenza.

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, o, in caso di forzato impedimento, da comunicare e giustificare preventivamente alla segreteria organizzativa, da persona da loro designata.

A tutti i vincitori sarà inviata comunicazione (telefonica o tramite e-mail) degli esiti del “Premio”, con indicazione della data e del luogo della cerimonia di premiazione. La comunicazione riguardante i vincitori e la data della premiazione, che si svolgerà nella prima decade del mese di dicembre, sarà anche disponibile sul sito del Comune di Olbia.

Diritti d'autore.Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.