Saturday, 02 August 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 05 September 2022 alle 10:47
Porto San Paolo. Salvamare è un progetto dell'Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo avviato nel lontano 2007 e attivo ancora oggi, con lo scopo di far conoscere, promuovere e rispettare l'ambiente marino. Da qualche anno l'AMP organizza delle vere e proprie gite in barca al tramonto, completamente gratuite, per turisti ma anche persone della zona che così hanno l'occasione di guardare con occhi diversi alcuni angoli conosciuti.
Ieri si è svolta l'ultima giornata, con la partenza intorno alle 17:15 dal porto di Porto San Paolo sul battello "Onda II". Presente l'equipaggio al maschile e le preparatissime guide dell'AMP - Giorgia, Francesca e Paola - che nelle varie escursioni si sono alternate nelle spiegazioni, fornendo spunti di riflessione e mettendo a disposizione le proprie conoscenze.
Le prime isole che si incontrano all'uscita del porto sono: l'isola dei Cavalli e poco più distante l'isola Piana, da lì inizia l'Area Marina Protetta. Il giro è proseguito verso Punta Don Diego, Porto Taverna, Cala Girgolu e Sassi Piatti dove si sono potute ammirare le spiagge e piccole insenature, punti in cui la vegetazione è fitta e altri dove sono sorte abitazioni e strutture ricettive, quando ancora si poteva costruire. Questo è un tragitto che difficilmente si fa in autonomia con un gommone o barca, perchè non si conosce la zona e si ha paura di avvicinarsi alle coste oppure perchè si preferisce sostare nei luoghi maggiormente conosciuti e presi d'assalto nel periodo estivo come Tavolara e le Piscine di Molara.
Durante l'escursione si è parlato anche del progetto "Life Elife", nato grazie ai contributi dell'Unione Europea, mira a ridurre le catture accidentali nella pesca professionale, favorendo la conservazione delle specie di squalo più minacciate.
L'imbarcazione è poi giunta all'Isola di Molara per una sosta bagno di 30 minuti a poca distanza dalla spiaggetta e davanti a Tavolara. Lì si è fatta anche una pausa "silenzio", un momento utile per staccarsi dai cellulari e godere del rumore dell'acqua oltre alla vista incredibile. Terminata la pausa, come ultima tappa della giornata, si è giunti a Tavolara, restando sulla barca - coloro che hanno partecipato all'escursione - hanno liberato numerose conchiglie sequestrate ai turisti all'aeroporto Costa Smeralda di Olbia. Il tour nell'Area Marina Protetta si è concluso con l'arrivo del tramonto che ha illuminato di rosa la bellissima Tavolara.
01 August 2025
01 August 2025
01 August 2025
01 August 2025
01 August 2025
01 August 2025
01 August 2025
31 July 2025
31 July 2025
31 July 2025
31 July 2025