giovedì, 04 marzo 2021

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Porto Rotondo: stasera la XVII edizione del Premio Navicella Sardegna

Porto Rotondo: stasera la XVII edizione del Premio Navicella Sardegna
Porto Rotondo: stasera la XVII edizione del Premio Navicella Sardegna
Olbia.it

Pubblicato il 07 settembre 2018 alle 08:00

condividi articolo:

Porto Rotondo, 8 settembre 2018- Stasera, nella suggestiva cornice del teatro Mario Ceroli di Porto Rotondo, si terrà la XVII edizione del Premio Navicella Sardegna, il principale riconoscimento assegnato agli ambasciatori della Sardegna nel mondo, ovvero ai sardi che con il loro impegno nel lavoro, nell'arte, nella ricerca, nel sociale, nella musica e nello sport, hanno dato lustro all’Isola oltremare. "Tra i premiati - si legge nell'Albo d'oro del sito ufficiale Premio Navicella - compaiono nomi di scienziati, giornalisti, scrittori, medici, ricercatori, sportivi, religiosi, personaggi dello spettacolo e musicisti. Tuttihanno contribuito a portare l’isola all’attenzione nazionale e internazionale".

Le sette navicelle d'argento, ideate e realizzate dall'orafo cagliaritano Bruno Busonera, verranno consegnate in diretta su Videolinaa partire dalle ore 20.00. I premiati dell'edizione 2018 sono lo scrittore di Jerzu Gesuino Nemus, vincitore del Premio Campiello opera prima nel 2016; la nuorese Elvira Serra, scrittrice e giornalista del Corriere della Sera; l'atleta cagliaritana campionessa di apnea Chiara Obino; l'algherese Enzo Favata, sassofonista e compositore; il cantante maddalenino Valerio Scanu; il regista oristanese Peter Marcias e la sassareseLia Palomba ricercatrice oncologa.

Quest'anno, per la terza edizione del premio specialeOlimpia Matacena, la giuria ha scelto il noto giornalista e conduttore televisivoMaurizio Costanzo. Lo speciale riconoscimento istituito nel 2015, e intitolato a colei che fu vera anima organizzatrice del Premio Navicella Sardegna, viene attribuito a personalità del mondo della comunicazione (giornalisti, editori, pubblicitari, fotografi, ecc.) sarde di nascita, di origine o di adozione, che hanno dato lustro alla Sardegna a livello nazionale e internazionale. Anche quest'anno presenterà la serata la bravissima giornalista di Videolina Egidiangela Sechi.

Si legge ancora nel sito ufficiale delPremio Navicella Sardegna organizzato dall’Associazione Sardegna Oltre il Mareche le primeedizionisi tennero a Cagliari negli esclusivi saloni dell’Ammiragliato. Poi la manifestazione si trasferì nello spettacolare scenario della rocca di Castelsardo, per approdare infine in Costa Smeralda, prima nel prestigioso Conference Centre di Porto Cervo, poi nel suggestivo Anfiteatro Mario Ceroli di Porto Rotondo. L'evento è organizzato conla Collaborazione del Consorzio di Porto Rotondo e il patrocinio dall'assessorato alla Cultura del Comune di Olbia.