Monday, 15 July 2024

Informazione dal 1999

Calcio, Sport

Passione Calcio: la Serie A e le sue squadre

Ecco la lista

Passione Calcio: la Serie A e le sue squadre
Passione Calcio: la Serie A e le sue squadre
Olbia.it

Pubblicato il 22 February 2023 alle 12:26

condividi articolo:

Calcio, Serie A: la volata per la Champions

Con il Napoli in fuga, si accende la lotta per la Champions League.

Con un vantaggio record sulla seconda, lo scudetto 2022-23 sembra ormai assegnato al Napoli. Alle altre squadre di vertice non rimane che lottare per un posto Champions. Restano tre posti disponibili e al momento sono cinque le contendenti: Inter, Milan, Atalanta, Roma e Lazio. La Juventus, a seguito della penalizzazione di -15 punti, è tagliata fuori. Le formazioni in corsa per la massima competizione europea sono al momento molto vicine tra loro in classifica, ciò rende difficile pronosticare correttamente chi a giugno centrerà questo importante traguardo. Scopriamo la situazione di ogni singola squadra.

Inter, la favorita

Tra le cinque formazioni che puntano alla qualificazione Champions, l’Inter è la favorita. Tra i motivi, oltre ai punti in classifica in più rispetto alle altre, disporre di una rosa di grande qualità. Lautaro, Lukaku, Dzeko, Brozovic e Barella sono soltanto alcuni dei giocatori a disposizione di mister Inzaghi, in grado di fare la differenza in qualsiasi match. I nerazzurri hanno dimostrato in più di un’occasione di poter mettere in difficoltà chiunque. Non è un caso che l’unica sconfitta del Napoli in stagione è stata proprio a San Siro contro l’Inter.

Milan, campione in carica in ripresa

Immaginare i Campioni d’Italia in carica fuori dall’Europa non sembra verosimile. Dopo un pessimo inizio di 2023, i rossoneri guidati da Stefano Pioli sembrano aver trovato la giusta quadra, tornando a vincere in campionato con il Torino e in Champions contro il Tottenham. Con il rientro di Ibrahimovic e il recupero della condizione fisica di altri importanti giocatori, come il centrale Tomori, il “Diavolo” è tra le più serie candidate a occupare uno dei primi quattro posti al termine della stagione.

Atalanta, mina vagante

L’Atalanta da ormai qualche anno è la “mina vagante” tra le squadre di testa. Dopo essersi qualificata per due anni consecutivi in Champions, la scorsa stagione, complici varie vicissitudini, l’ha chiuso fuori dall’Europa. Quest’anno però è tornata a macinare gioco e risultati, per tale motivo viene accreditata tra le possibili formazioni ad accedere alla più importante competizione continentale per club. Fa parte del gruppetto di testa ed è intenzionata a giocarsi le sue chances fino in fondo.

Roma e Lazio, il sogno Champions

Roma e Lazio stanno attraversando una stagione con alti e bassi. Nel momento in cui sembrano aver trovato continuità nelle prestazioni e nei risultati, improvvisamente qualche “black out” di gioco le riporta con i “piedi per terra”.

Il club giallorosso, guidato in panchina da Mourinho, dopo aver venduto Zaniolo, si affida all’estro ed alla classe di Paulo Dybala per coltivare il sogno Champions. Gli uomini di Sarri puntano sulla ripresa della condizione fisica di Ciro Immobile, fuori a lungo per infortunio ma adesso pronto a fornire il proprio contributo. Entrambe le formazioni capitoline sembrano partire leggermente indietro rispetto a Milan, Inter e Atalanta. Eppure, dispongono di buone rose e pertanto da inserire nel gruppetto delle formazioni che puntano all’Europa, pronte ad approfittare di un eventuale calo delle avversarie.

Quote qualificazione Champions League

Nella corsa alla Champions League, gli appassionati di calcio possono confrontare online quali sono le quote di ogni partita di Serie A. Osservando invece nello specifico la qualificazione Champions, davanti troviamo l’Inter a 1.80, seguita dal Milan a 2.00 e dall’Atalanta a 2.20. A poca distanza la Roma a 2.50 e la Lazio a 2.80. Come si evince, pur essendoci delle favorite, regna l’equilibrio: da qui alla fine del campionato tutto può succedere.