Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Pasquetta a Olbia e in Gallura: tra musica e divertimento

Ecco alcuni appuntamenti

Pasquetta a Olbia e in Gallura: tra musica e divertimento
Pasquetta a Olbia e in Gallura: tra musica e divertimento
Giada Muresu

Pubblicato il 01 April 2024 alle 07:00

condividi articolo:

Olbia. Oggi, 1° aprile è Pasquetta. Una giornata che si è soliti passare in compagnia, tra amici e parenti, e spesso con il bel tempo all'aria aperta. Olbia e la Gallura quest'anno presentano una vasta scelta di appuntamenti, uniti dal tema del divertimento, cibo e ottima musica. 

A Olbia, l'appuntamento è in campagna, a San Vittore, giornata organizzata dall'associazione Eventi Frizzanti. L'ingresso è libero, a partire dalle ore 11:30.

Nel territorio di Arzachena, a Cannigione, è in programma il concerto di Mara Sattei e Clara, protagoniste della Pasquetta 2024. L'appuntamento è al parco Riva Azzurra di Cannigione dove salirà sul grande palco anche il dj Paolo Noise: un pomeriggio in musica a partire dalle 16 e fino alle 20:30, con ingresso gratuito. La regia è affidata alla società FITE group col supporto di R&G music. L’iniziativa è promossa dalla delegata allo Sport e Spettacolo, Nicoletta Orecchioni, e dall’assessore al Turismo e Commercio Claudia Giagoni. Nel frattempo, l’Amministrazione Comunale ha ampliato il programma con spettacoli per bambini e invita le famiglie a visitare Cannigione sin dal mattino.

Al porto, dalle 11 alle 13, è prevista animazione con bolle giganti, trampolieri e giocolieri, giochi gonfiabile e mascotte. Sarà anche attiva una navetta gratuita Lu Pustali per raggiungere l’area concerto. Si può lasciare l’auto ad Arzachena, nel parcheggio dell’Istituto Alberghiero Costa Smeralda (fermata Stadio). Chi arriva a Cannigione da Palau, invece, può sostare nella frazione di La Conia (fermata Monti Corru). Il servizio è attivo dalle 11 alle 20 con corse ogni 30 minuti.

Mentre a Golfo Aranci, presso piazza Francesco Cossiga, si terrà a partire dalle 14.30 un pomeriggio/serata che coinvolgerà tutte le fasce d'età e gusti. Il sindaco di Golfo Aranci. L'evento è così organizzato:
Ore 14.30/16.30: Art&Music, un duo dalle doti straordinarie, Eugenio e Ilenia Romano ad aprire la festa con un repertorio coinvolgente dai ritmi latino americani, liscio, sino ad arrivare ai brani più belli della scena italiana ed Internazionale
Ore 16.30/17:30: Soleandro, il suo humour e le sue bellissime canzoni incantano il pubblico in ogni occasione.
Ore 17.30/ 19.00: Love Party Paradise [1parte] format disco comprendente dj, vocalist, ballerine, macchina fuoco, sparkular, coriandoli con le più belle canzoni degli anni '80/90/2000 da ballare insieme
Ore 19.00/20.00: Direttamente da RADIO 105, DJ SPYNE con gadget firmati RADIO 105
Ore 20.00/21.00: Love Party Paradise.

Sempre in Gallura ad Aggius, l'evento denominato "Pasquetta nel Borgo" è un progetto giunto alla sesta edizione che vede attiva l’Associazione Turistica Pro Loco di Aggius con la collaborazione dell’amministrazione comunale e la Camera di Commercio di Sassari attraverso il programma quadro Salude e Trigu. Un evento che nel tempo è riuscito a crescere in maniera esponenziale con una presenza importante di visitatori e che propone ancora una volta una serie di momenti che pongono al centro il valore delle tradizioni, l’ospitalità e il rispetto del territorio.

Il programma, così come ha preso forma in questi ultimi anni, prevede percorsi trekking per conoscere il patrimonio ambientale e paesaggistico e l'occasione di conoscere il sistema museale di Aggius (il museo etnografico Meoc e il museo del Banditismo) e il centro storico, diventato negli anni un museo di arte contemporanea a cielo aperto, AAAperto. L'edizione 2024 vede l'esibizione di Pino e gli Anticorpi, duo comico formato dai fratelli Michele e Stefano Manca, reso famoso da programmi televisivi come Colorado e Only Fun – Comico Show.

Di seguito il programma dettagliato. Ore 09.30: il trekking del Resegone, percorso lungo sentieri montuosi e itinerari immersi nel verde (per info Francesca cell. +393395071880)
Dalle ore 10.00: apertura sistema museale di Aggius: il museo etnografico Meoc e il museo del Banditismo, a cura della cooperativa Agios (per info 079621029) dalle ore 10.30, Via Roma: Mercatino dell’artigianato e produzioni locali. Frittelle lunghe del maestro Paolo Sanna.
Ore 13.00: (a pranzo nel borgo) punti di ristoro con piatti tipici, ravioli, gnocchetti al sugo, carni alla brace, bevande e menù della tradizione gallurese, a cura della Proloco e delle strutture ricettive.
Dalle ore 11.00, Parco Alvinu: Giochi in legno, costruiti artigianalmente in Sardegna. per il divertimento di tutti, grandi e piccoli. dalle ore 12.00: Aperitivo con Acustic Duo (Angelo Vacca, chiarra e voce e Enrikez Sorgiu Cajon Drum Percussion, nella Piazza della chiesa di Santa Vittoria.
Ore 15.30: spettacolo comico di PINO E GLI ANTICORPI
Ore 16.30: concerto di TONINO CAROTONE (unplugged experience)
Ore 18.30: TIENI IL TEMPO, 883 Tribute Band

A San Teodoro il Comune informa che ritorna il mercatino di arte e mestieri. In occasione delle vacanze pasquali gli artisti e artigiani dell'Associazione Culturale Arti e Mestieri Teodorini saranno presenti in centro a San Teodoro sino a lunedì di Pasquetta, a partire dalle ore 15:00.