Monday, 12 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, il Michelucci teatro di degrado e abbandono

La segnalazione di un lettore

Olbia, il Michelucci teatro di degrado e abbandono
Olbia, il Michelucci teatro di degrado e abbandono
Barbara Curreli

Pubblicato il 12 May 2025 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. Oggetto di riqualificazione, ma teatro - suo malgrado e in un certo senso per cattiva ironia della sorte - di degrado, sporcizia e di mancanza di controllo. Stiamo parlando dell'unico (attualmente) teatro della città di Olbia, il Michelucci: situato in una zona strategica (zona Olbia Mare, affacciato sul golfo), è una delle poche perle architettoniche della città. Nonostante sia in una zona di pregio, il Michelucci assiste a continui abbandoni incontrollati di rifiuti, come ci racconta un nostro lettore.

"Volevo segnalare il degrado che attanaglia la zona attorno al teatro Michelucci, nonostante la struttura sia oggetto di riqualificazione che già perdura da due anni, con una spesa di oltre due milioni di euro, ad oggi risultata ancora inutilizzato. Ciò che si presenta nell'area del teatro, in particolare nella parte posteriore e nella strada sterrata - spiega il nostro lettore - sono cumuli di spazzatura addirittura scaricati al centro della strada impedendo il passaggio di veicoli e pedoni".
 
 
Non si tratta di un problema nuovo, però: "Questa situazione è presente già da più anni e la strada sterrata viene ciclicamente usata come discarica non essendoci nessun controllo da parte del Comune, la situazione era stata segnalata ed era stato anche proposto lo spostamento del centro di raccolta della DeVizia, attualmente in un parcheggio di via Gentile, nella parte finale di via Cesare Pavese".
 
Secondo il lettore, lo spostamento del centro di racconto avrebbe potuto funzionare come deterrente: "Questo spostamento sarebbe stato utile favorendo il controllo dell'ingresso della strada sterrata oltre ad allontanare i rifiuti dalle abitazioni di via Gentile: infatti i residenti si sono più volte lamentati sia per il cattivo odore che emana il centro, in particolare nei mesi estivi, sia per i rumori durante gli scarichi dei contenitori nei compattatori. Il tutto avrebbe anche permesso di rientrare in possesso dei numerosi posti auto della zona".
 
Mentre si aspettano risposte e riscontri queste sono le foto che testimoniano la situazione di oggi: buste e rifiuti di ogni genere circondano l'area esterna e interna del teatro creando una situazione di degrado che , come evidenziano le foto, prosegue incessante e inesorabile nel tempo senza fermarsi.