sabato, 16 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Parco Padrongianus: grande “Festa dell’estate”

Parco Padrongianus: grande “Festa dell’estate”
Parco Padrongianus: grande “Festa dell’estate”
Olbia.it

Pubblicato il 07 giugno 2012 alle 17:40

condividi articolo:

Per il secondo anno consecutivo la Provincia Olbia Tempio e le società Alea e Gea presentano l’evento E-STATE AL FIUME Festa dell'estate al Parco Provinciale del Padrongianus che rientra tra leiniziative previste dal Bando per la progettazione, realizzazione e gestione delle attività di educazione ambientale del parco.

Quello che ci attende sarà un fine settimana al Parco Fluviale ricco e variegatofra degustazioni di vini, spettacoli, osservazione di costellazioni e pianeti, giochi, laboratorie tante attività all'aria aperta e collegate all'ambiente fluviale, condite anche da un pizzico di solidarietà legata al tema dell'acqua.

Il programma prevede, sabato 9 giugno dalle 19:30,Un cielo di-vino, aperitivo con la collaborazione delle cantine galluresi che hanno le loro tenute prossime all’area del parco fluviale: Olbios, Mura e SàLana. Per l’occasione l’ONAV Gallura, la locale sezione dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino accompagnerà i visitatori nella degustazione di bianchi e rossi. La degustazione intende valorizzare i produttori locali che offrono eccellenti standard qualitativi e caratteri unici nei loro vini a chilometro zero.

A seguire la Società Astronomica Turritana e la compagnia teatrale sassarese La Botte e il Cilindro affascineranno i partecipanti con lo spettacoloCostellazioni tra scienza e mito, seguito dall'osservazione della volta celeste nella cornice speciale del parco in notturna.

Domenica 10 giugno a partire dalle ore 9:30 gara dimostrativa di Orienteering in collaborazione con l'A.S.D. Arrasta San Vero, un modo per scoprire il fiume e mettere alla prova giovani e adulti nella loro capacità di orientarsi negli angoli più inconsueti del parco; alle 10:00 escursione guidata in canoa aperta a tutti, bambini e adulti, secondo le modalità di prenotazione consuete, in collaborazione con A.S.D. Sardinia Sport & Fun/Canoa Olbia; alle 10:30 escursione dimostrativa di Nordic Walking condotta dagli Istruttori ANWI Massimo Putzu e Walter Piras, in collaborazione con la Scuola Nordic Walking Sardegna; alla stessa ora corso di acquerello naturalistico per adulti; alle 11:00 laboratorio per ragazzi Giochi senza frontiere… attenzione ci bagniamo.

Nel pomeriggio, dalle 15:00 in poi, bambini e adulti potranno cimentarsi nel tiro con l’arco seguiti dagli esperti “Arcieri Galluresi” o impegnarsi nel Battesimo del cavallo con gli istruttori del Centro Equestre Olbia Horses. Alle 17:00, laboratori, giochi e animazione ambientale per “bambini” di tutte le età, tra cui una dimostrazione di Tai Chi Chuan e Qi Gong a cura dell'Associazione Armonia Dinamica di Olbia. Alle ore 18:30, escursione guidata a piedi verso il nuraghe Torra.

Non mancheranno inoltre le consuete escursioni con il mezzo fotovoltaico e la possibilità di noleggiare bici e kayak per visite al parco in tutta autonomia.

Per entrambi i giorni si potrà inoltre contribuire alle iniziative umanitarie dell'AMREF che riguardano l'acqua: infatti ogni visitatore potrà ritirare, dietro una semplice offerta, una bottiglietta d'acqua. Dopo la due giorni di E-STATE AL FIUME il ricavato verrà consegnato al canoista Francesco Gambella, testimonial dell'AMREF e amico del Parco Fluviale del Padrongianus.

info & prenotazioni cell 348 3926 230 -[email protected] -www.geambiente.wordpress.com informazioni - Nodo In.F.E.A. - Provincia Olbia Tempiowww.infeagallura.it -tel. 0789 557686 -[email protected]

Eventi

Eventi