Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Palau: un parco calistenico alla Sciumara

Il Comune realizzerà un percorso ginnico

Palau: un parco calistenico alla Sciumara
Palau: un parco calistenico alla Sciumara
Olbia.it

Pubblicato il 26 June 2022 alle 14:07

condividi articolo:

Palau. Il Comune di Palau realizzerà un parco calistenico alla Sciumara: lo si evince da una delibera con la quale è stato approvato il progetto definitivo.

L'idea è quella di costruire un percorso ginnico vicino alla spiaggia della Sciumara con diversi attrezzi ginnici come anelli, sbarre e parallele. L'importo di spesa ipotizzato è di 120.000 euro.

"Il calisthenics, in italiano calistenìa o callistenia, è uno degli allenamenti consigliati a uomini e donne che vogliono raggiungere risultati rapidi senza utilizzare attrezzi, indica una serie di discipline sportive regolarizzate, affini al fitness e alla ginnastica. Tale sport prevede il raggiungimento di abilità atletiche a corpo libero con il supporto di strutture come sbarre, parallele e anelli della ginnastica ed eventualmente di pesi, usati come sovraccarico al proprio peso corporeo. Questa disciplina è sempre più diffusa e l’amministrazione del comune di Palau intende realizzare un parco Calistenico nel tratto di costa tra la spiaggia di “La Sciumara” ed il Campeggio Acapulco, contesto di grande pregio paesaggistico e in prossimità del centro urbano", si legge nella relazione tecnica del progetto.

E ancora: "L’attrezzatura prevista sarà composta da doppie barre parallele, barre triple e vari complessi multifunzione per l’allenamento a corpo libero, sarà di alta qualità e sottoposta ai più moderni processi tecnologici contro la corrosione in ambiente particolarmente aggressivo. Particolare attenzione verrà dedicata alle persone con disabilità, per le quali sarà prevista l’accessibilità tramite il percorso pedonale e vi sarà un’area ad essi dedicata con un complesso multifunzione all’ingresso del parco. Quest’ultima sarà caratterizzata da pavimentazione inclusiva adatta ad essere percorsa facilmente da sedie a rotelle e da utenti con speciali necessità. All’interno del parco i camminamenti e le aree adiacenti agli attrezzi saranno in terra battuta con finitura a pietrischetto, sarà previsto il posizionamento di panchine in granito rosa beta bocciardato, di una fontanella e la piantumazione di essenze arbustive locali (rosmarino, lavanda, ecc.) dotate di impianto d’irrigazione a goccia. Percorso pedonale e parco saranno fruibili anche nelle ore notturne, grazie ad un’illuminazione fornita da faretti a incasso in acciaio inox con tecnologia LED, per assicurare maggior energia luminosa e contemporaneamente minor consumo di energia elettrica".