Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, San Giovanni: consegnata "busta di chiodi" alla giunta Nizzi

Olbia, San Giovanni: consegnata
Olbia, San Giovanni: consegnata
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 May 2018 alle 19:18

condividi articolo:

Olbia, 21 maggio 2018 - Una busta piena di chiodi: quelli che, ormai da tempo, i cittadini di San Giovanni trovano sulle strade della loro frazione alle porte della città. A recapitarla alla giunta Nizzi per conto dei residenti è stata la consigliera comunale Maria Teresa Piccinnu (M5S), prima firmataria di un'interrogazione dedicata proprio alla frazione di San Giovanni.

L'interrogazione è scaturita in seguito alle problematiche rilevate nella frazione qualche settimana fa, quando la Gallura è stata colpita da un intenso maltempo: in quella occasione era esondato il rio San Giovanni, rendendo di fatto la piccola frazione isolata. Il Movimento 5 Stelle, con il documento, ha chiesto conto del programma elettorale che nel 2016 ha portato alla vittoria il sindaco Nizzi; programma nel quale vengono citate le frazioni con alcuni impegni da portare avanti.

A rispondere è l'assessore ai Lavori Pubblici, Giampiero Palitta, il quale ha snocciolato - dati alla mano - quanto fatto in questi due anni non solo a San Giovanni, ma anche in altre località come Cugnana e Sole Ruiu.

"In via Val di Longa verrà realizzato un attraversamento sicuro e verrà posato il nuovo asfalto. L'ultimo intervento lo abbiamo compiuto a giugno 2017. Per quanto riguarda i chiodi, nel 2013 vennero usati dei materiali non certificati e successivamente vennero fatte delle bonifiche - ha detto Palitta -. Nel 2017 sono stati spesi 57 mila euro nel primo intervento, nel 2018 abbiamo un altro appalto da 50 mila euro per queste strade: siamo fermi per via del meteo. Aspettiamo il bel tempo per iniziare".

Le parole di Palitta non sono state accolte con favore dalla delegazione dei residenti nella frazione di San Giovanni. "I chiodi che abbiamo portato sono stati raccolti recentemente - ha sottolineato la consigliera Piccinnu -. Altro che bonifiche fatte".