lunedì, 18 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Processo alluvione: oggi la sentenza

Olbia. Processo alluvione: oggi la sentenza
Olbia. Processo alluvione: oggi la sentenza
Angela Galiberti

Pubblicato il 29 settembre 2017 alle 12:17

condividi articolo:

Olbia, 29 settembre 2017 - Oggi è il giorno della 'verità giudiziaria', quella che si scrive nero su bianco su una sentenza di primo grado. Nelle aule del Tribunale di Tempio, in queste ore, si sta svolgendo l'ultima udienza del processo sull'alluvione che nel 2013 ha devastato Olbia e ucciso 9 persone all'interno del territorio comunale (tra la città, la campagna e Monte Pino).

E' un'udienza piena di tensione, l'ultima in cui accusa e difesa si fronteggiano con le loro tesi: parole pesanti sulle quali i giudici dovranno riflettere per prendere una decisione e scrivere, nero su bianco, quella verità giudiziaria che gli olbiesi aspettano ormai da quattro anni.

Sul banco degli imputati - con l'accusa di omicidio colposo plurimo, disastro ambientale, mancato allarme - ci sono due ex sindaci (Gianni Giovannelli per Olbia e Alberto Ragnedda per Arzachena), due dirigenti comunali olbiesi (Antonello Zanda e Gabriella Palermo, il maggiore Giuseppe Budroni), un funzionario della ex Provincia di Olbia-Tempio (Federico Ceruti Ferrarese). In aula sono presenti i parenti delle vittime. Il processo, dopo un'aspra e tesa udienza mattutina, riprenderà nel pomeriggio.

Cronaca

Cronaca