Friday, 02 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: monumento in memoria delle vittime dell'alluvione del 2013

L'opera sarà installata nelle aree demaniali comprese tra l’ansa del Porto Romano e la Via Escrivà

Olbia: monumento in memoria delle vittime dell'alluvione del 2013
Olbia: monumento in memoria delle vittime dell'alluvione del 2013
Olbia.it

Pubblicato il 15 September 2023 alle 19:00

condividi articolo:

Olbia. Sono passati quasi dieci anni da quel terribile 18 novembre 2013 quando la Sardegna ed in particolare la città di Olbia sono state colpite dal maltempo e per la precisione dal Ciclone Cleopatra. Un'alluvione dalle conseguenze drammatiche che fece registrare a Olbia nove vittime, tra loro due bambini. 

In occasione del decimo anniversario, l'amministrazione comunale comunica i lavori per un monumento in ricordo delle vittime. Il Comune di Olbia ha accettato la donazione del progetto, direzione dei lavori e direzione artistica del monumento, effettuata dallo Studio A1 Engineering S.r.l. e dall’artista Nicola Filia.

L'opera - come si legge nella proposta di deliberazione N°367 del 13 settembre 2023 - "consiste in un’installazione ambientale formata da nove monoliti, uno per ogni vittima, di granito locale poggiati sul suolo, ubicata nelle aree demaniali comprese tra l’ansa del Porto Romano e la Via Escrivà".

Prosegue il documento che spiega ne dettaglio in cosa consiste l'opera: "monoliti di granito locale, donati gratuitamente dalla famiglia Puliga Pes, proprietaria della cava; - impianto di illuminazione, comprensivo degli apparecchi illuminanti, necessari a rendere visibile l’opera anche durante le ore notturne, donati gratuitamente dalla Ditta Campesi Impianti S.r.l. e realizzazione del prato verde completo di impianto di irrigazione, donati gratuitamente dalla Ditta Sgaravatti Geo. I monoliti di granito locale, che formano l’opera monumentale nel suo complesso, saranno installati nelle aree demaniali comprese tra l’ansa del Porto Romano e la Via Escrivà, per l’occupazione delle quali l’Amministrazione ha già ottenuto dall’autorità competente il necessario nulla osta".

Al Punto cinque del documento si legge: "Saranno a carico del bilancio comunale, i costi relativi alla verifica e predisposizione delle aree demaniali individuate, il trasporto di tutti i monoliti nel sito che ospiterà l’opera monumentale nel suo complesso, i lavori di supporto alla realizzazione dell’opera, nonché il costo per la realizzazione e il posizionamento della targa che sarà dedicata alla memoria delle nove vittime che ha contato la Città di Olbia a causa del Ciclone Cleopatra".