giovedì, 21 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: lo spettacolo dei i Mamuthones al Rally mondiale

Olbia: lo spettacolo dei i Mamuthones al Rally mondiale
Olbia: lo spettacolo dei i Mamuthones al Rally mondiale
Olbia.it

Pubblicato il 07 giugno 2017 alle 19:37

condividi articolo:

Olbia, 07 giugno 2017 - Non solo musica e artigianato di qualità per accogliere il Rally Italia Sardegna 2017, tappaitaliana del Mondiale WRC.Il calendario degli appuntamenti per il prossimo 8 giugno vede anche la presenzadei Mamuthones e Issohadores dell'Associazione Culturale Atzei- Beccoi diMamoiada.

Mirtò, il brand internazionale delle eccellenze ha accolto anche i Mamuthones eIssohadores di Mamoiada fra le eccellenze che rappresentano l'isola nel mondo.Il gruppo è fra i più apprezzati. Saranno proprio loro ad attraversare la città ilprossimo 8 giugno, proponendo il rito della vestizione. Un rito sacro, segreto, unico eimperdibile: a partire dalle ore 18 in Piazza Regina Margherita.

Il segreto sul volto dei mamuthones, le direttive sul percorso da seguire, i gesti, laformazione delle coppie, tutti segreti che la tradizione vuole immutati nel tempo. La vestizionedel Mamuthones è un rituale nel rituale, durante il quale si intrecciano cinghie e campanacci,dai più piccoli ai più grandi e pesanti, sonagli e pelli,il velluto, gli scarponi e le maschere in legno rigorosamente in nero, con il berretto e il fazzoletto per completare il rito. Per gliIssohadores, nessuna maschera, abiti più leggeri, nessun sonaglio, ma il compito di aiutare iMamuthones nella vestizione.

Dopo la vestizione in Piazza Regina Margherita, la sfilata (dalle ore 18:30) insieme ai Gruppi FolkOlbiese, il Gruppo Folk San Pantaleo e il Gruppo Folk Santa Maria di Arzachena.Il Comune di Olbia e l'Assessorato allo Sport, con la regia di Mirtò offrono alla città, e ai tantituristi che già l'affollano, la possibilità di ammirare la sfilata unica e originale dei Mamuthonese Issohadores, che insieme ai gruppi Folk attraverseranno Corso Umberto.

Sul palco allestito nello spazio antistante al Museo archeologico, sarà possibileseguire lo spettacolo musicale con i Collage e la presentazione del loro ultimo lavorodiscografico. Con loro sul palco anche Barceloneta ,Sabrina Ruiu, La Meda Fanky Street Bande theliveexperience. A seguire lo zoo di 105 con Spyne e Wender.

Eventi

Eventi