Thursday, 05 December 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, i Riformatori Sardi presentano il futuro del turismo

Un incontro per riflettere sulle nuove economie, lo sviluppo e la sostenibilità del turismo

Olbia, i Riformatori Sardi presentano il futuro del turismo
Olbia, i Riformatori Sardi presentano il futuro del turismo
Olbia.it

Pubblicato il 30 November 2024 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. Ieri 29 novembre, Olbia ha ospitato l'evento straordinario intitolato “Immersi nel futuro del turismo” organizzato dai Riformatori Sardi coordinamento Gallura Monte Acuto. Questo evento ha riunito esperti del settore, innovatori tecnologici e appassionati di viaggi per esplorare le tendenze emergenti e le tecnologie che stanno trasformando il mondo del turismo.

L’evento ha avuto inizio con gli interventi di apertura dell'Assessore comunale e coordinatore Provinciale dei Riformatori Sardi Alessandro Fiorentino e degli Onorevoli Aldo Salaris e Giuseppe Fasolino, che hanno sottolineato l’importanza di abbracciare l’innovazione per promuovere un turismo sostenibile e inclusivo.

E hanno sottolineato la necessità di lavorare per adeguare al resto d'Europa la possibilità di viaggiare per residenti e turisti come punto da focalizzare per una corretta crescita economica e sociale della Sardegna senza dimenticare l'importanza di una corretta gestione del settore urbanistico.

Successivamente, una serie di presentazioni e workshop degli esperti Sandro Usai, Mauro Gallino e Maurizio Battelli hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di approfondire temi come la continuità territoriale aerea e l'insularità, l’intelligenza artificiale applicata al mondo del turismo e le opportunità del mondo extralberghiero di lusso, del quale la Gallura è punto di riferimento nazionale.

Uno dei momenti clou è stato il momento di confronto tra l'esperto di continuità territoriale Sandro Usai e i consiglieri regionali Salaris e Fasolino, che hanno approfondito le strategie politiche da adottare per rendere la Sardegna realmente competitiva nel mercato turistico internazionale.

La giornata si è conclusa con l'intervento del Sindaco di Olbia Settimo Nizzi che ha sottolineato l'importanza di intraprendere un cammino comune unendo l'intelligenza artificiale al settore turistico e dei servizi per crescere ed evolversi a meta turistica sempre più ambita dai viaggiatori.

“Immersi nel futuro del turismo” ha dimostrato come l’innovazione tecnologica possa essere un potente alleato per creare un settore turistico più sostenibile e inclusivo.

La moderatrice e organizzatrice dell'evento Maria Grazia Deiana ha dichiarato "L’evento ha lasciato tutti i partecipanti ispirati e pronti a contribuire a un futuro del turismo più luminoso e innovativo." Il coordinatore Fiorentino ha poi dichiarato "Ci tengo a precisare che siamo un partito che porta avanti diverse iniziative ed è sempre presente sul territorio non solo sotto gli appuntamenti elettorali, continueremo a organizzare eventi e convegni per analizzare le varie tematiche sarde e galluresi cercando di apportare il nostro contributo".