Tuesday, 21 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, forte vento: navi dirette a Porto Torres dirottate all'Isola Bianca

Forte vento e primi disagi

Olbia, forte vento: navi dirette a Porto Torres dirottate all'Isola Bianca
Olbia, forte vento: navi dirette a Porto Torres dirottate all'Isola Bianca
Olbia.it

Pubblicato il 18 April 2024 alle 11:40

condividi articolo:

Olbia. La Sardegna è alle prese con i primi disagi causati dal vento di maestrale che soffia con intensità daqualche giorno, con raffiche fino a 80/90 chilometri orari. La situazione ha impattato sul traffico marittimo, in particolare sui traghetti provenienti da Genova e diretti a Porto Torres, che sono stati dirottati al porto di Isola Bianca qui a Olbia, considerato più riparato dalle forti raffiche.

Il cambiamento nei porti di attracco e nelle partenze verso la Liguria rimarrà in vigore anche per oggi, giovedì 18 e venerdì 19 aprile - come riporta l'Ansa - poiché le previsioni meteorologiche continuano a segnalare la persistenza del forte vento di maestrale.

La decisione di dirottare i traghetti verso Olbia è stata presa per garantire la sicurezza dei passeggeri e degli equipaggi, evitando situazioni di rischio in mare aperto. Le compagnie di navigazione hanno dovuto riorganizzare le proprie operazioni per adattarsi alle condizioni meteo avverse.

L'invito è rivolto ai viaggiatori di tenersi aggiornati sullo stato delle partenze e degli arrivi dei traghetti, poiché ulteriori modifiche potrebbero essere necessarie fino a quando le condizioni meteorologiche non si stabilizzeranno. Il maestrale, tipico vento che caratterizza la Sardegna, ha dunque portato i suoi primi inconvenienti, sottolineando l'importanza della prontezza delle autorità e delle compagnie di navigazione nell'affrontare situazioni di emergenza meteorologica nella regione.