Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia Expo: con "Voci dal silenzio" s'incontrano gli eremiti

Olbia Expo: con
Olbia Expo: con
Laura Scarpellini

Pubblicato il 16 January 2019 alle 16:00

condividi articolo:

Olbia, 15 gennaio 2019 - Il prossimo 17 gennaio alle ore 21.00 pressol'Expo di Olbia in Via Porto Romano, 8 si terrà la proiezione del lungometraggio Voci dal Silenzio organizzatada Tes – turismo evolutivo Sardegna con il patrocinio del comune di Olbia.Alle ore 21.00 ci sarà la proiezione del film documentario a cui farà seguito alle 22, l'incontro con il regista suo Joshua Wahlen.

Il film, già vincitore della call "Life" promossa da Infinity e recentemente premiato al Concorso Vittorio De Seta, è già entrato a far parte delle selezioni ufficiali di numerosi festival, nazionali e internazionali, tra cui il CinemAmbiente di Torino, il Festival International de Cinéma et mémoire Commune in Marocco e la Mostra del Cinema Documentario Etnografico di Monselice.

L'evento di Olbia è inserito nel contesto di una più ampia programmazione: un ciclo d'incontri e proiezioni in tutta Italia, con la presenza degli autori, che sta registrando una straordinaria affluenza di pubblico e sold-out in molte città di tutta la penisola.

"Voci dal silenzio" vuole essere un film-documentario che tratta il delicato tema degli eremiti inin Italia, sotto la direzione sia di Joshua Wahlen che di Alessandro Seidita. Viene narrata dagli autori, con delicata intensità, l'esperienza ascetica umana partendo direttamente dalla testimonianza degli stessi eremiti. Da qui parte una riflessione sul vivere "moderno", sull'essenza dell'essere umano, sul rapporto che ogni individuo costruisce in maniera molto intima con la propria interiorità. Insomma viene delineato un quadro della spiritualità che è insita in ognuno di noi.

Di certo si tratta di un film che porterà lo spettatore a riflettere e a porsi delle domande molto personali sul proprio senso della vita.

Gli autori, al termine della proiezione, si renderanno disponibili per raccontare alcuni dettagli inediti delle storie con cui si sono confrontati in questo particolarissimo viaggio, ma risponderanno anche alle domande del pubblico presente in sala.

"Voci dal silenzio" è il frutto di un lungo viaggio compiuto a bordo di un camper con cui è stata attraversata la nostra penisola con il preciso scopo di incontrare ed intervistare gli ultimi eremiti. Le telecamere con molta delicatezza hanno cercato di entrare in contatto con i singoli vissuti di ogni interlocutore raccontandone il passato, la vocazione, i conflitti e le intime battaglie.

Posti limitati, prenotazione necessaria ([email protected])

Prodotto da Joshua Wahlen e Alessandro Seidita In coproduzione con Arte Senza Fine In collaborazione con Film Commission Torino Piemonte Con il sostegno di Infinity e Produzioni Dal Basso Media Partner: Italia Che Cambia - Terra Nuova Edizioni Regia, fotografia e montaggio: Joshua Wahlen e Alessandro Seidita

Trailer: https://vimeo.com/289630818